English version

altre informazioni 2

Data: 09/04/2014

• Concorso e festival per autori di cortometraggi

Il concorso “Roma Creative Contest” per autori di cortometraggi intende ricercare corti da proiettare e da premiare durante lo Short Film Festival che si terrà a Roma nel Settembre 2014. Il contest è composto da 2 sezioni competitive: Cacciatori di Immagini - solo i corti di finzione italiani, dalla durata massima di 20 minuti, realizzati dopo l'1 gennaio 2012; Corti d’Animazione - cortometraggi di animazione (2D, 3D o stop motion) da tutto il mondo, che durino al massimo 15 minuti e siano stati realizzati dopo l'1 gennaio 2012. Verranno selezionati dai 15 ai 24 corti in totale, da presentare durante il Festival, e una giuria presieduta dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore sceglierà tra questi i vincitori. È prevista, inoltre, l’assegnazione di alcuni premi in base alla votazione del pubblico. Per la sezione Cacciatori di Immagini saranno consegnati 9 premi: miglior regia; miglior corto; miglior sceneggiatura; miglior fotografia; miglior montaggio; miglior sonoro; migliori musiche; miglior attore; premio del pubblico. La sezione Corti d’Animazione prevede invece 3 premi: miglior animazione; migliore idea; premio del pubblico. Si può partecipare con un massimo di 3 cortometraggi. Scadenza: 31 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso per giovani artisti

Al via la 5° edizione del DAB - Design per Artshop e Bookshop, il concorso che coinvolge giovani artisti italiani nella progettazione di oggetti d’arte e di design per il circuito dei negozi museali. Il DAB è una vetrina nazionale e internazionale per la promozione della creatività dei giovani italiani. I candidati dovranno presentare prototipi di oggetti dal design innovativo a tema contemporaneo o ispirati al patrimonio culturale italiano. Possono partecipare al concorso tutti gli artisti, i designer, gli artigiani-artisti e gli studenti tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità italiana o residenti in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda. Gli autori selezionati vedranno i loro prototipi inseriti nel catalogo della Mostra DAB5 beneficiando di grande visibilità. La Commissione giudicatrice assegnerà inoltre un Premio speciale MiBACT all’autore del progetto più significativo riguardante la sezione DAB-patrimonio culturale. Scadenza: 17 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Prima scuola estiva 2014 UNAOC-Istruzione

Giovani dai 18 ai 35 anni, da tutto il mondo, sono invitati a partecipare ad una settimana di dialogo transfrontaliero, acquisendo competenze per una cittadinanza globale e rafforzando l’abilità a raggiungere un positivo cambiamento sociale. La scuola estiva si svolge a Tarrytown, NY, USA, dal 16 al 23 Agosto 2014. Scadenza per la registrazione: 22 Aprile 2014. I partecipanti selezionati avranno viaggio, vitto e alloggio gratuito e pieno accesso all’evento. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Torneo per l’Innovazione Sociale 2014

La Banca Europea per gli Investimenti lancia per la seconda volta il Torneo per l’Innovazione Sociale 2014 come parte del programma sociale dell’Istituto. L’obiettivo del torneo è di promuovere e sostenere idee innovative e opportunità che generino un impatto sociale (con obiettivi sociali, etici e ambientali) e creino e sostengano valore sociale in relazione alla lotta contro l’esclusione sociale. Le candidature possono rientrare in una vasta gamma di settori, dall’istruzione e l’assistenza sanitaria, all’ambiente naturale e urbano, dalle nuove tecnologie ai nuovi sistemi e processi. Il Premio Categoria Speciale di quest’anno porrà l’attenzione sull’ambiente naturale e urbano.
Sono invitati a partecipare: organizzazioni a scopo di lucro e non, principalmente di giovani imprenditori e imprese sociali, dipartimenti per la responsabilità sociale di società del settore privato di qualsiasi dimensione, ONG e organismi pubblici e comunità universitarie, gruppi dalle scuole superiori dagli Stati membri dell’Unione Europea. Scadenza: 28 Aprile 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente