English version

Instagram contest ScattaeTwinning

Data: 07/05/2014

Avete voglia di esprimere la vostra creatività fotografica? Il momento giusto è arrivato! E' partito fino al 30 giugno il concorso “#ScattaeTwinning”, il primo contest fotografico su Instagram dell’Unità nazionale eTwinning!

I migliori 12 scatti saranno scelti per realizzare il Calendario ufficiale eTwinning Italia 2015, al fine di celebrare in modo originale e creativo i 10 anni dell’azione!

Il concorso è aperto a studenti, docenti e tutto il personale scolastico per dare sfoggio alla propria creatività attraverso l’uso di smartphone o tablet.


PER PARTECIPARE

Basta seguire tre semplici step:
1) I partecipanti dovranno riassumere liberamente attraverso un’immagine il concetto di “GEMELLI”, tema di questa prima edizione.
2) Le foto dovranno essere postate necessariamente su Instagram con hashtag #ScattaeTwinning entro e non oltre il 30 giugno 2014;
3) Essere follower dell’account ufficiale eTwinning Italia su Instagram (etwinningitalia).

Gli autori dei 12 scatti vincitori saranno contattati via Instagram.

Non ci sono limiti di foto da postare per singolo autore.

Gli autori (inclusa la classe/scuola) saranno riportati sulla foto.

Le foto non selezionate per il calendario saranno comunque utilizzate per attività promozionale dell’azione sui canali e materiali ufficiali di eTwinning Italia.

In presenza di foto di minori è richiesta la liberatoria di utilizzo dell’immagine da parte dei genitori degli alunni ritratti.


Suggerimenti utili

a. Durante il caricamento di foto su Instagram applicate filtri e cornici per rendere le foto più interessante e accattivante;
b. Commentate i caricamenti degli altri partecipanti al contest ricercandoli con l’hashtag ufficiale;
c. Condividete i vostri scatti su Facebook e Twitter e rendete partecipi i vostri amici della vostra creatività. Instagram è infatti ottimizzato per condividere il post anche sugli altri social network!
d. Le immagini non necessariamente devono essere inviate in tempo reale ma possono essere postate anche successivamente allo scatto, caricandole sul feed di Instagram dalla galleria del dispositivo utilizzato;
e. E’ possibile per le classi anche creare account generici, condividendo le credenziali di accesso tra insegnanti e studenti, in modo da poter pubblicare le foto dallo stesso account. Il consiglio è comunque quello di utilizzare gli account personali in modo da rendere identificabile l’autore.


Info sull’uso di Instagram

Come installare Instagram? Instagram è una App gratuita per smartphone o tablet, compatibile sia con sistema Android che Apple. La App può essere scaricata da Google Play (Android) o App Store (iOS - Apple).

Come registrarsi? Instagram è ottimizzato per consentire l'accesso attraverso Facebook, è quindi possibile accedere con le stesse credenziali. Se non si disponesse di account Facebook è sufficiente seguire gli step per la registrazione di un nuovo profilo.

Come si usa un hashtag? In Instagram le foto possono essere raggruppate per hashtag (#), da inserire durante il caricamento, all'interno della casella di commento alla foto.

Questa parte è fondamentale per partecipare al contest. Se non viene utilizzato il corretto hashtag l'Unità nazionale non sarà infatti in grado di visualizzare la foto pubblicata e pertanto questi scatti saranno esclusi dal concorso.

Come applico gli effetti alla mia foto? Instagram mette a disposizione degli utenti una numerosa serie di filtri preimpostati facilmente applicabili attraverso un menù che compare dopo lo scatto.

Come condivido la foto su Facebook o Twitter? Le foto possono essere facilmente condivise prima della pubblicazione, selezionando i pulsanti relativi alle opzioni di condivisione.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente