English version

altre informazioni

Data: 29/04/2014

Risparmio
Tre pagine di informazioni per i piccoli investitori europei
Per il Parlamento europeo il Key Information Document dovrà chiarire agli investitori non professionali ogni dubbio riguardo quanto sottoscrivono.

Ambiente
I sacchetti di plastica non piacciono più alla Ue
Fissati dal Parlamento europeo gli obiettivi di riduzione nell'uso di quelli inquinanti: 50% entro il 2017 e 80% entro il 2019, data per la sostituzione dei sacchetti per frutta e verdura con modelli compostabili.

Alimentazione
Serve un anno europeo contro lo spreco alimentare
Potrebbe essere il 2016, sulla scia di Expo 2015. L'obiettivo è dimezzare gli sprechi entro il 2025. De Castro, Caronna e Groote firmano un documento di richiesta per la presidenza italiana dell’Ue.

Diritti
Conti bancari di base per tutti in Europa
Il Parlamento europeo approva il testo che sancisce al diritto di avere un conto corrente, senza limiti e improntato alla trasparenza delle informazioni.

Commercio e consumatori
Etichettatura: si riprova con il made in obbligatorio
Secondo tentativo da parte del Parlamento europeo per rendere tracciabili e sicuri i prodotti non alimentari. Votato anche un regolamento per la sorveglianza del mercato che apre all'uso di liste nere.

Agricoltura
Aziende agricole esentate dal pagamento dei controlli di filiera
A Strasburgo passa un emendamento di De Castro: aziende agricole esonerate dal sostenere gli oneri dei controlli ufficiali.

Etichettatura
Made in: la partita è ancora Italia-Germania
Coro unanime di soddisfazione da parte degli europarlamentari italiani. Che però ricordano come il precedente regolamento fu vittima dell’ostracismo nord europeo. Prossimo passo, il semestre di presidenza italiana.

Banche
Tre passi verso l'Unione bancaria europea
Il Parlamento europeo approva tre normative per perimetrare i rischi dei fallimenti nel sistema bancario. Correntisti tutelati fino a 100mila euro.

Partecipazione
Fare lobby con chiarezza fa bene all'Europa
Il Parlamento europeo ha sostenuto nuove misure per incoraggiare i lobbisti a firmare il registro per la trasparenza dell'Ue, che non è ancora obbligatorio.

Trasporti
Via agli investimenti sulle reti per i carburanti alternativi
Approvata a Strasburgo la direttiva relata da Carlo Fidanza. Obiettivo 2020 per avere un'adeguata copertura della rete di distribuzione elettrica e a metano. Gnl nei porti entro il 2025.



Con il supporto del Parlamento Europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione.
Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione.Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.


Pagina precedente