English version

altre informazioni 3

Data: 06/05/2014

• Concorso “Gioco Inedito 2014/2015 - Miglior Proposta di Gioco”

Lucca Comics & Games e dV Giochi propongono la ventisettesima edizione del concorso: “Gioco Inedito 2014/2015 - Miglior Proposta di Gioco”. Il Lucca Comics & Game è la famosa fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana ogni anno tra ottobre e novembre. Il concorso anche quest’anno intende selezionare il miglior gioco tra i prototipi pervenuti e ricompensarlo con la pubblicazione in formato professionale e di alta qualità, curata direttamente da dV Giochi. Come sempre il concorso intende anche valorizzare talenti grafici e artistici emergenti con il “Premio per il Miglior Artwork”. Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri, e i prototipi potranno essere consegnati in lingua italiana o inglese. Il tema di quest’anno dovrà essere: “VERDE”. La giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti alla scadenza del bando, per presentarli al pubblico in occasione del Festival di Lucca Comics & Games 2014. In tale occasione saranno anche decretati i vincitori dei due premi del concorso. La valutazione dei giochi per il “Premio per il Miglior Artwork” che sarà basata sulla qualità delle illustrazioni e sulla presentazione artistica del prodotto, sarà condotta dalla giuria del concorso e da professionisti dell’editoria di dV Giochi. Scadenza: 30 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso “On the move” sulle discriminazioni di genere

Il contest 'On the move’, rientra nella campagna di Pubblicità progresso legata quest'anno al ruolo e alla condizione della donna, come tale ancora soggetta a discriminazioni di genere. La partecipazione è aperta agli studenti universitari e delle scuole superiori, in età compresa tra i 18 e 30 anni, che sono chiamati a realizzare prodotti d’informazione che evidenzino il ruolo della donna nel mondo del lavoro o all’interno della famiglia, approfondendo il tema della conciliazione dei tempi ma anche quello della lotta a stereotipi, abusi, violenze. È possibile inviare video, sceneggiature, spot radio, ma anche racconti, infografiche o ricerche sociali. Gli elaborati vengono esaminati da una giuria composta da esperti del mondo della formazione e della comunicazione. Sono previsti premi-invito alla Conferenza internazionale della comunicazione sociale, con soggiorno a Milano e 20 ebook reader. Scadenza: 30 Giugno 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Diario creativo IED 2014

L’Istituto Europeo di Design ha lanciato il Diario Creativo 2014 che offre 31 borse di studio a studenti internazionali per il 2014-2015. Giovani studenti internazionali tra i 18 e i 28 anni, non residenti in Italia o Spagna, in possesso di un diploma di scuola superiore o qualifica equivalente sono invitati a presentare progetti entro il 13 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sovvenzioni per eventi FARE legati al calcio

Lanciate da FARE, il Calcio contro il razzismo in Europa (FARE), le sovvenzioni intendono sostenere eventi in tutta Europa per contrastare la discriminazione e l’esclusione sociale nel quadro della settimane d’azione ‘Football People’ nell’Ottobre 2014. I candidati potranno fare domanda per sovvenzioni di 3000 euro. I progetti devono possedere i seguenti requisiti:
• rendere il calcio più inclusivo affrontando l’esclusione e la discriminazione;
• migliorare la rappresentanza delle minoranze e delle donne nel calcio;
• utilizzare il calcio come strumento per il rafforzamento e l’inclusione sociale;
• educare ed eliminare gli stereotipi.
Gli eventi devono affrontare temi legati alle minoranze etniche, i richiedenti asilo, gli immigrati clandestini, i problemi di genere, l’omo/transfobia, i diritti dei LGBT, la disabilità, la discriminazione e l’esclusione istituzionale. Ciascun progetto può affrontare diversi temi insieme. Tutti i gruppi formali o informali sono invitati a presentare domanda entro il 15 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente