English version

Newsletter Eurodesk - Maggio 2014

Data: 06/05/2014

Newsletter - Maggio 2014

Documentazione


• Rapporto annuale "Eurodesk 2013 - a snapshot of action and good practice"


Il rapporto sottolinea le diverse attività realizzate dalla rete Eurodesk nel 2013. La rete è stata particolarmente attiva nel fornire informazioni sulle opportunità europee per i giovani promuovendo la mobilità giovanile, insieme alle informazioni per i moltiplicatori, attraverso eventi, risorse online e pubblicazioni. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sondaggio del PE: i giovani europei nel 2014

Alla vigilia delle Elezioni Europee del 2014, il Parlamento Europeo ha condotto un sondaggio tra gli europei dai 16 ai 30 nei 28 Stati membri UE: il 70% dei giovani pensa che l’appartenenza all’UE rappresenti un vantaggio in un mondo globalizzato; il sondaggio serve come fonte di dati per i 5000 giovani che si incontreranno a Strasburgo il 9-11 maggio per l’Evento Europeo dei Giovani, che affronterà i cinque temi coperti dalla pubblicazione: disoccupazione giovanile, rivoluzione digitale, futuro dell’UE, sostenibilità e valori europei. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Pubblicazione sui risultati raggiunti – Un’Europa unita, aperta e più forte

Cosa ha fatto la Commissione Europea per te negli ultimi cinque anni? La risposta a questa domanda la si può trovare in un nuovo opuscolo online della Commissione Europea. La pubblicazione offre una panoramica di alcuni dei risultati principali dell’attuale mandato per i cittadini e le imprese in Europa negli ultimi cinque anni. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Organizzazioni giovanili e la Garanzia Giovani in Europa

Lanciata ieri dal Forum Europei dei Giovani, la pubblicazione sottolinea che, mentre la garanzia per i giovani offre un’opportunità senza precedenti per affrontare il problema della disoccupazione giovanile in Europa in maniera coordinata, dal settore giovanile emerge che la garanzia per i giovani finora non ha sfruttato le sue potenzialità a causa di scarsi investimenti finanziari e, in alcuni casi, di scarsa ambizione politica. Inoltre, mette in luce che, come è accaduto in molti Stati membri, un aggiustamento degli attuali sistemi fallimentari per affrontare la disoccupazione giovanile non è sufficiente. Occorre un maggiore impegno da parte delle imprese, il settore giovanile, le organizzazioni della società civile, i servizi di pubblico impiego, le autorità locali, nonché i responsabili delle politiche a livello europeo, affinché la garanzia per i giovani sia un successo e aiuti a ridimensionare l’alto tasso di disoccupazione giovanile in Europa (attualmente al 23.5%). La pubblicazione comprende un’analisi dettagliata dello sviluppo e l’implementazione della garanzia per i giovani in dieci Stati membri, secondo le organizzazioni che fanno parte del Forum dei Giovani in quei paesi. E’ rivolta sia alle organizzazioni giovanili che ai decisori politici affinché mettano in evidenza il ruolo del settore giovanile nella formulazione e la realizzazione della garanzia per i giovani. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• “Make Your Choice”: guida interattiva sulle elezioni europee

Lanciata da youngvoters.eu e Generation Europe, è una nuova guida interattiva personalizzata sulle imminenti elezioni europee, mirata a mostrare agli utenti l’importanza della loro voce nelle elezioni di quest’anno. Ideata in particolare per i giovani, offre informazioni di rilievo sul processo politico europeo quali le sedi elettorali, le date, la registrazione delle informazioni e gli elenchi dei partiti e dei candidati locali. Gli utenti devono inserire il proprio nome, età e stato membro e creare un avatar per poter accedere alla guida. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Electio2014

Nuova piattaforma web per orientare e aiutare gli elettori UE a decidere chi votare per le imminenti elezioni UE. Disponibile in 24 lingue, la piattaforma contiene la posizione di politici europei e nazionali e delle diverse organizzazioni della società civile su numerosi temi. La piattaforma è stata sviluppata da VoteWatch Europe, un’organizzazione indipendente che monitora e analizza le attività sul processo decisionale del PE e il Consiglio dei Ministri UE. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8


Pagina precedente