English version

altre informazioni 5

Data: 06/05/2014

• Premio Giornalisti del Mediterraneo 2014

Giornalisti della carta stampata, la televisione, la radio e i nuovi media, i cittadini dei 42 paesi dell’Unione per il Mediterraneo, oltre la Siria e la Libia, sono invitati a presentare i loro lavori che affrontano tematiche interculturali tra le società europe-mediterranee quali le minoranze, l’immigrazione, l’integrazione e l’identità, la religione e le tradizioni culturali. I lavori devono essere stati pubblicati sui media della carta stampata/online, o trasmessi alla radio/televisione tra il 1 Giugno 2013 e il 1 Maggio 2014. Inoltre, un premio speciale verrà dedicato a lavori sul tema “Le diverse facce dell’intolleranza nella Regione Euro-Mediterranea”. I vincitori riceveranno un premio in denaro e verranno coinvolti nelle attività regionali della Fondazione Anna Lindh durante l’intero anno. Scadenza: 30 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso Video Europemobility 2014

Il concorso è aperto a chiunque abbia svolto un programma di formazione pratica, uno scambio giovanile, un periodo di apprendistato, uno scambio fra imprese o un tirocinio all'estero, in ambito europeo o al di fuori. Lo scambio di mobilità per l'apprendimento in un altro paese può aver ricevuto il sostegno da un programma nazionale, per propria iniziativa privata o con uno dei seguenti programmi: Gioventù in Azione, Leonardo da Vinci, Erasmus Placement, Erasmus per Giovani Imprenditori, Comenius e Grundtvig.
I video devono
• avere una durata da uno a tre minuti
• essere originali
• rispettare la normativa internazionale sui Diritti di Proprietà Intellettuale
• essere in inglese o avere sottotitoli in inglese.
Vi sono due categorie di premio, una per i video selezionati dalla Giuria Internazionale Europemobility, e una per i video scelti attraverso la votazione online.
Per ciascuna categoria vi sono tre premi:
- 500 euro per il miglior video nominato dalla giuria, più un viaggio in Italia;
- iPad per il miglior video nominato dai votanti online, più un viaggio in Italia;
- il secondo e terzo vincitore di entrambe le categorie riceverà un viaggio in Italia, più un premio di riconoscimento.
Scadenze:
- 15 Luglio 2014,
per caricare i video.
- 30 Luglio 2014, per il voto online.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.



Notizie


• Disoccupazione giovanile dell’UE28 nel 2013


Nel 2013, il tasso medio di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni nella UE28 è del 23.4%. Le differenze regionali nel tasso di disoccupazione sono comunque molto marcate: il tasso più basso si registra nelle regioni tedesche di Oberbayern e Tu¨bingen (entrambe 4.4%) e Friburgo (4.7%), e il più alto a Ceuta, Spagna, (72.7%) e Dytiki Makedonia (70.6%) e Ipeiros (67.0%) in Grecia. In oltre tre quarti delle 28 regioni UE, il tasso di disoccupazione giovanile era almeno due volte quello della disoccupazione totale. Questi dati sulla disoccupazione regionale, stilati sulla base dell’Indagine sulla Forza Lavoro UE, sono stati pubblicati da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europeo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Nuovo partenariato 2014-2016 UE-CoE sui giovani

Il 7 Aprile 2014, la Vicesegretaria Generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini-Dragoni, e la Direttrice per la Gioventù e lo Sport della DG ECA della Commissione Europea, Chiara Gariazzo, hanno firmato l’Accordo di Partenariato Quadro 2014-2016 nel settore dei giovani. L’accordo rinnova il partenariato lanciato nel 1998, al fine di creare sinergie tra le due istituzioni partner nel settore giovanile. Nel 2014-2016 i tre temi specifici del partenariato UE-CoE sui giovani sono: partecipazione/cittadinanza; inclusione sociale con un’attenzione particolare alla sensibilizzazione, l’accesso ai diritti sociali e la lotta alle nuove forme di xenofobia e discriminazione; il riconoscimento e la qualità del lavoro con i giovani. Il nuovo partenariato intende migliorare la conoscenza sui giovani e contribuire allo sviluppo dell’animazione giovanile e la promozione della sua qualità e riconoscimento. Le attività del partenariato UE-CoE sono rivolte ai responsabili delle politiche, gli esperti governativi, i ricercatori sul mondo giovanile, gli operatori giovanili e le organizzazioni giovanili che lavorano nel settore dei giovani in Europa, e verranno organizzate in tutta Europa e nel Mediterraneo del Sud. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente