English version

altre informazioni 4

Data: 06/05/2014

• Borse di studio per scrittori 2014

World Nomads invita studenti e scrittori non professionisti di qualunque nazionalità (ma con ottime conoscenze dell’inglese scritto) a presentare domanda per una sovvenzione per un viaggio legato alla scrittura. Tre aspiranti scrittori vinceranno un viaggio di dieci giorni in Europa e parteciperanno ad un workshop di due giorni a Berlino, Germania. Subito dopo viaggeranno da soli per numerose destinazioni e documenteranno i loro viaggi. A parte il viaggio, i vincitori verranno anche iscritti ad un corso di scrittura con accesso illimitato di 3 mesi. La sovvenzione coprirà la tariffa aerea, l’alloggio e l’assicurazione di viaggio. Scadenza: 15 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• OPEN DAYS 2014 - University Master Class

La Direzione Generale per le Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea, il Comitato delle Regioni e l’Associazione degli Studi Regionali invitano studenti di PhD e ricercatori ad inizio carriera interessati alle Politiche Europee di Coesione, a partecipare alla dodicesima edizione degli OPEN DAYS 2014 – Settimana Europea delle Regioni e le Città, che si terrà dal 6 al 9 Ottobre 2014 a Bruxelles, Belgio, attraverso l’OPEN DAYS Master Class University. I candidati ammissibili devono essere studenti di PhD e ricercatori ad inizio carriera iscritti presso istituti accademici riconosciuti. Dovranno presentare una pubblicazione su uno o più dei seguenti temi:
• La riforma della politica di coesione UE e il suo impatto sullo sviluppo regionale ed urbano nell’UE;
• Creare competenze amministrative e partenariati a livello locale;
• Sfide per la Cooperazione Europea Territoriale.
I finalisti verranno invitati a partecipare agli OPEN DAYS e presentare la loro ricerca. Scadenza: 16 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Elezioni Europee 22-25 Maggio 2014: Sono un elettore

In tutta Europa ci si prepara a votare in Maggio. Con l’app “Sono un elettore”, il Parlamento Europeo invita i cittadini, a partire dai 18 anni, dai 28 Stati membri dell’Unione Europea, a diffondere il messaggio sulle elezioni europee e su quanto siano importanti per la vita di tutti i cittadini, inviando fino a cinque palloncini virtuali ai loro amici. Quindici vincitori avranno l’opportunità di vincere un viaggio di due notti a Strasburgo, Francia, e verranno inoltre invitati alla prima assemblea plenaria del nuovo Parlamento. La scadenza per la partecipazione è il 21 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Carta Erasmus per l’istruzione superiore 2014-2020

La Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) definisce il quadro qualitativo generale in cui s’inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un’istituzione d’istruzione superiore (IIS) può condurre nell’ambito del programma.L’attribuzione di una carta Erasmus per l’istruzione superiore è una condizione preliminare affinché le IIS site in uno dei paesi di seguito elencati possano candidarsi a partecipare a iniziative di mobilità per l’apprendimento dei singoli e/o alla cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche nell’ambito del programma. Per le IIS site in altri paesi, la CEIS non è richiesta e il quadro qualitativo sarà definito tramite accordi interistituzionali tra le IIS. La carta è assegnata per l’intera durata del programma. Possono candidarsi a una carta Erasmus per l’istruzione superiore le IIS stabilite in uno dei seguenti paesi:
• gli Stati membri dell’Unione europea;
• i paesi EFTA-SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia e la Turchia.
Le autorità nazionali designeranno, tra i candidati, le istituzioni d’istruzione superiore da considerare ammissibili a partecipare alla mobilità per l’apprendimento dei singoli e/o alla cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche nell’ambito del programma, nei rispettivi territori. Scadenza: 22 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente