English version

altre informazioni 7

Data: 06/05/2014

• 9-11 Maggio: Evento Giovanile Europeo, Strasburgo, Francia

Alla vigilia delle elezioni europee, 5000 giovani si incontreranno all’Evento Giovanile Europeo (EYE) dal 9 all’11 Maggio per partecipare a workshop, dibattiti e spettacoli organizzati dal Parlamento Europeo ei suoi partner. Le attività saranno incentrate su cinque temi principali: disoccupazione giovanile, rivoluzione digitale, futuro dell’Unione Europea, sostenibilità e valori europei. Tutti coloro che non potranno partecipare di persona avranno l’opportunità di vedere in streaming tutte le attività con il loro telefono, tablet o computer e seguire i dibattiti online attraverso i social media: Facebook and Twitter #EYE2014. Gli oratori comprendono ministri, commissari, membri del PE, laureati, giornalisti e leader delle organizzazioni giovanili. Consultare qui l’intero programma. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 20–21 Maggio 2014: Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport, Bruxelles, Belgio

Il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport (EYCS), riunisce i ministri responsabili di questi settori negli Stati membri UE circa tre o quattro volte all’anno. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 22-25 Maggio 2014: Elezioni Europee

Gli elettori UE sceglieranno il nuovo parlamento Europeo in Maggio. Per sensibilizzare sull’importanza di queste elezioni, il Parlamento Europeo ha creato una serie di strumenti e organizzerà eventi in tutta l’Unione Europea. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 27-28 Maggio 2014: Primo Forum Europeo dell’Alfabetizzazione sui Media, Parigi, Francia

L’obiettivo principale del forum, che si svolgerà a Parigi il 27-28 Maggio, è di contribuire a creare una politica più incisiva sull’alfabetizzazione nei media mirata all’introduzione dell’educazione ai media nei curricula scolastici. Inoltre, il forum intende promuovere lo sviluppo delle iniziative legate all’alfabetizzazione sui media nel settore dell’istruzione non formale e informale, con particolare attenzione ai gruppi svantaggiati. L’evento riunirà autorità del settore audio-visivo, istituzioni, esperti, insegnanti, professionisti dei media, ricercatori, ONG, fondazioni. Il Forum è finanziato dalla Commissione Europea e l’UNESCO nella Media LiteracyAction, e co-organizzato dal progetto EMEDUS e il Gabinete de Comunicación y Educación (UAB), nel quadro dell’Alleanza Globale per i Partenariati sui Media e l’Alfabetizzazione dell’Informazione (GAPMIL).
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 16-17 Giugno 2014: Forum sulla Leadership dei Giovani, Varsavia, Polonia

Il Forum, organizzato dall’OSCE, Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR), a Varsavia, si rivolge ad operatori giovanili e attivisti nel settore dei diritti umani, rappresentanti della società civile, giovani politici, giovani membri dei parlamenti e funzionari pubblici. L’obiettivo dell’evento è di presentare raccomandazioni agli Stati partecipanti su come migliorare la partecipazione dei giovani nella vita politica. I partecipanti devono essere leader giovanili, tra i 25 e i 35 anni, dall’Europa sud-orientale, centrale e occidentale, il Canada e l’USA. Gli organizzatori copriranno le spese di viaggio, vitto e alloggio. Scadenza: 12 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 21-25 Luglio 2014: Scuola estiva di imprenditorialità, Bruxelles, Belgio

Il corso è rivolto a giovani interessati a creare una propria impresa e desiderosi di imparare da imprenditori di successo. Il corso verrà svolto in maniera innovativa, senza insegnanti, letture e presentazioni power point, ma con imprenditori reali che condividono la loro esperienza con gli studenti. Scadenza: 30 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente