English version

altre informazioni 1

Data: 05/06/2014

• U-Multirank
La Commissione europea ha lanciato il progetto U-Multirank, metodo rivoluzionario per classificare le università di tutto il mondo attraverso nuovi parametri di analisi. Per analizzare gli oltre 850 istituti universitari sparsi in tutto il mondo sarà usato un approccio multidimensionale che potrebbe sovvertire le attuali classifiche internazionali. Le vecchie tabelle spesso operavano confronti tra atenei molto diversi per ambiti di studio: spesso il successo di un tipo di corso di laurea riusciva a mascherare le difficoltà di un altro percorso di studi nella stessa università. L'U-Multirank funzionerà invece sulla base di cinque aree di analisi: la qualità della ricerca, la qualità degli insegnanti e dell'istruzione, l'orientamento internazionale, la capacità di trasferire conoscenze (compreso lo sviluppo di start-up e i partenariati con imprese) e l'inserimento nel tessuto universitario. U-Multirank analizzerà le università in base alla propria area di studi. Nel 2014 saranno classificati gli istituti che si occupano di studi economici, di fisica e ingegneria (elettrica e meccanica), mentre nel 2015 saranno inserite anche psicologia, informatica e medicina.
Nel periodo 2013-2015 il progetto U-Multirank è stato finanziato per circa 2 milioni di euro dal vecchio Programma per l'apprendimento permanente, ora diventato Erasmus+, ed è candidato a ricevere ulteriori fondi nel periodo 2015-2017. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Politiche giovanile UE: opportunità a livello locale
Prodotto da Eurodesk Olanda, il video descrive la Strategia Europea per i Giovani, come funziona, le sue opportunità per le politiche giovanili locali e l’animazione giovanile. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• EPALE: Piattaforma Elettronica per l’Apprendimento degli Adulti in Europa
Una nuova iniziativa finanziata dalla Commissione Europea è l’ultimo sviluppo nell’impegno a lungo termine dell’UE per la promozione di un apprendimento degli adulti di qualità in Europa. La piattaforma EPALE è aperta a insegnanti, formatori e volontari, nonché responsabili delle politiche, accademici e ricercatori impegnati nell’apprendimento degli adulti. Il sito offre reti interattive, permettendo agli utenti di collegarsi ad altre persone in tutta Europa, impegnarsi in dibattiti e scambio di buone prassi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• YouRock
Questo sito web è uno strumento gratuito, multilingue, per l’occupabilità dei giovani. Aiuta gli utenti a scoprire le proprie competenze nel lavoro e creare un profilo lavorativo. Il sito è disponibile in diverse lingue. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• “MADE IN RI.ACCADEMIA”: premiare le migliori soluzioni di riuso

“MADE IN RI.ACCADEMIA” è un concorso di idee, volto a individuare le migliori soluzioni di riuso di un materiale molto comune, ma di difficile smaltimento: il truciolato. Il concorso è rivolto a studenti e professionisti under 30, singolarmente o in gruppo, provenienti dai seguenti corsi di Laurea: Disegno industriale, Ingegneria dei materiali, Ingegneria gestionale, Economia (Scienze merceologiche), Scienze della comunicazione. Le idee in concorso dovranno essere in grado di mettere in relazione i diversi attori che contribuiscono alla costruzione di una filiera del riuso: dai produttori ai consumatori, dai raccoglitori della materia agli smaltitori fino a chi è incaricato di trasformarla e distribuirla. Il progetto che verrà giudicato vincitore riceverà una serie di premi tra cui un percorso di tutoraggio e un percorso di progettazione sul tema del social design. Inoltre il vincitore avrà a disposizione luoghi di esposizione per garantire visibilità al progetto. Scadenza: 30 Giugno 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente