English version

altre informazioni 5

Data: 05/06/2014

• Islanda, Liechtenstein e Norvegia partecipano a pieno titolo ad Erasmus+
Il 16 Maggio 2014, i tre regolamenti che stabiliscono il programma Erasmus+ per l’Istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, il programma quadro “Creative Europe” per il sostegno alla cultura e i settori audiovisivi e il programma quadro “Horizon 2020” per la ricerca e l’innovazione sono stati inseriti nell’Accordo per l’Area Economica Europea (EEA) dal Comitato Congiunto EEA. Questa annessione significa che gli Stati EEA dell’Associazione Europea per il Libero Commercio(EFTA), ovvero Islanda, Liechtenstein e Norvegia partecipano al programma Erasmus+, su basi uguali ai 28 Stati membri UE. Islanda e Norvegia partecipano anche pienamente a Creative Europe e sono associati ad Horizon 2020, comprese le azioni Marie Sklodowska-Curie. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2014
Il progetto danese di viaggio Our Europe è il vincitore del Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2014. La cerimonia ha avuto luogo ad Aquisgrana dove sono stati annunciati i tre vincitori, sui 28 progetti finalisti. L'obiettivo del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" è quello di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea.
I progetti vincitori:
1. Our Europe: Danimarca (un anno di viaggio attraverso 24 Stati membri dormendo a casa di giovani europei e facendo interviste sul sistema educativo, sul lavoro e sulla vita).
2. JouwDelft: Paesi Bassi (congresso organizzato per trovare delle soluzioni su piccola scala per ridurre la disoccupazione in Europa).
3. Employment4U: Cipro.
Il premio per il miglior progetto è di 5.000 euro, il secondo di 3.000 euro e il terzo di 2.000 euro. Quale parte del premio, i tre vincitori finali riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Misure UE per affrontare la disoccupazione giovanile
La Commissione Europea ha pubblicato un memo che sintetizza la serie di misure intraprese per combattere la disoccupazione giovanile a livello europeo. Il documento è incentrato sulla Garanzia Giovani e la sua implementazione, nonché il sostegno all’iniziativa da parte del Fondo Sociale Europeo e l’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile. Copre inoltre altri importanti temi quali Il Quadro di Qualità per i Tirocini e l’Alleanza Europea per gli Apprendistati. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Conferenza Mondiale della Gioventù 2014: adottata la “Dichiarazione Colombo”
La Dichiarazione Colombo sulla Gioventù è stata adottata da delegati di tutto il mondo alla chiusura della Conferenza Mondiale della Gioventù 2014, che si è svolta in Sri Lanka dal 6 al 10 Maggio 2014. La Dichiarazione, che è stata adottata dai ministri responsabili della gioventù e da organizzazioni della società civile, richiama obiettivi e indicatori chiari legati ai giovani nell’Agenda di Sviluppo Post-2015. Rivendica un ruolo più forte e attivo dei giovani nella formulazione politica, nonché nell’implementazione e la valutazione dei processi legati allo sviluppo. I delegati inoltre richiedono la creazione di un ufficio permanente per la gioventù all’interno delle Nazioni Unite con rappresentanze nei paesi membri a sostegno dei programmi locali per i giovani. Hanno anche invitato il Segretario Generale delle Nazioni Unite a formare un forum permanente sulla gioventù per favorire un dialogo strutturato sull’Agenda di Sviluppo Post-2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link oppure potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente