English version

Concorso pubblico per la copertura di un posto di categoria C - Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali

Data: 24/06/2014

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria C, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (DICAM) prioritariamente riservato, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.48 del 20-6-2014)


E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria C, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) di questo Ateneo prioritariamente riservato, ai sensi degli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

La partecipazione alla selezione è aperta anche ai candidati non in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo nel caso in cui non risultino idonei candidati riservatari verrà dichiarato vincitore il candidato non appartenente alle categorie di cui al D.lgs. n. 66/2010, seguendo l'ordine di graduatoria di merito.

La professionalità ricercata è quella di un tecnico con competenze relative all'utilizzo di attrezzature ed utensili per la preparazione di elementi strutturali e l'assemblaggio di prototipi, a supporto delle attività di ricerca e didattica proprie dell'ingegneria civile, con particolare riferimento alle necessità dei laboratori strutturale, geotecnico ed idraulico (preparazione di prove di laboratorio e di prototipi da sottoporre a prova).

La persona sarà adibita in linea di massima alle seguenti attività:
• preparazione di elementi da assemblare e fabbricazione di prototipi (modelli idraulici, provini strutturali ed altro proprio dell'ingegneria civile);
• preparazione e supporto all'esecuzione di prove per la determinazione delle proprietà di elementi e materiali, quali ad esempio elementi strutturali in muratura, cemento armato, cemento armato precompresso, legno, acciaio, alluminio, materiali plastici;
• esecuzione di lavorazioni su materiali metallici o plastici tramite l'impiego di macchine utensili quali, ad esempio, sega, trapano, tornio, fresa, saldatrice, ecc.

La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto è Bologna.

Scadenza: 21 luglio 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente