English version

ERASMUS+ VET - Newsletter N.1/2014

Data: 22/07/2014

ERASMUS+ VET
Newsletter N.1/2014
Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL

FOCUS: CONOSCERE ERASMUS+

Il Lancio italiano di Erasmus+ parla toscano
Programma Erasmus+, che ha avuto luogo Giovedì 10 Aprile alla presenza del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, del Sottosegretario al Ministro del Lavoro Franca Biondelli e del Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la Gioventù Androulla Vassiliou. La giornata si è arricchita dalle testimonianze di coloro che hanno sperimentato con successo le opportunità di mobilità, occupabilità e cooperazione offerte dai programmi europei in ambito d’istruzione, formazione, gioventù e sport. La giornata si è avviata con una performance musicale a cura dei Conservatori di Salerno e dell’Aquila e chiusa dall’Accademia nazionale di Danza di Roma. L’evento, organizzato dai Ministeri di competenza e dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Isfol, Indire e Agenzia per i Giovani, è stato condotto dal giornalista Paolo Fallai con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè.
Per saperne di più: http://www.erasmusplus.it/?p=1316

A Roma e Lamezia Terme, gli Infoday dell’Agenzia
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol in risposta alle esigenza di informazione da parte del mondo dell’istruzione e formazione professionale riguardo il nuovo programma Erasmus+ ha organizzato tre infoday destinati a tutti gli organismi interessati, che a vario titolo si occupano di VET: Il 13 e il 14 Marzo a Roma presso l’Auditorium Isfol e il 16 Aprile 2014 a Lamezia Terme Fondazione Teatro Terina in collaborazione con la Regione Calabria. Obiettivo principale degli eventi è stato offrire un approfondimento tecnico sugli elementi di novità rispetto al programma precedente (LLP - Leonardo da Vinci) e sulle modalità di partecipazione ad Erasmus+ con indicazioni tecniche per la progettazione a valere sulle Call del nuovo programma per l’anno 2014.
Il 13 Marzo è stato dedicato alla Mobilità per l’Apprendimento (KA 1), i cui obiettivi sono migliorare le competenze dei discenti, attraverso esperienze di apprendimento in altri paesi, rafforzare la qualità dell’insegnamento, ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche nazionali e promuovere una maggiore internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative. Il termine ultimo per presentare proposte è stato il 24 Marzo 2014. Per visualizzare i materiali dell’Infoday clicca qui http://www.erasmusplus.it/?p=663.
Il 14 Marzo e il 16 Aprile è stata la volta dei Partenariati Strategici (KA2 “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi”), che sostengono la realizzazione di iniziative di networking, sviluppo e trasferimento di pratiche educative e formative innovative, nonché lo scambio di esperienze tra stakeholder rilevanti. Il termine ultimo per presentare proposte è stato il 30 Aprile 2014 (per visualizzare i materiali degli infoday clicca qui: 14 Marzo Roma http://www.erasmusplus.it/?p=663; 16 Aprile Lamezia Terme http://www.erasmusplus.it/?p=1083 )
Grande la partecipazione ai seminari di informazione, che hanno visto avvicendarsi oltre 350 partecipanti, tra new comers del nuovo programma ed esperti della precedente programmazione, tra referenti di istituti e centri di formazione professionale, parti sociali, enti locali, piccole medie imprese e di tutte quelle realtà che a vario titolo si occupano di VET.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol al Forum PA
Il Palazzo dei congressi di Roma ha ospitato dal 27 al 29 Maggio la XXV edizione del Forum PA, mostra convegno dell’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali. Lo slogan della manifestazione è stato quest’anno “Prendiamo impegni, troviamo soluzioni”: la politica, le amministrazioni, le imprese e la cittadinanza attiva sono stati chiamati a prendere impegni e a presentare soluzioni concrete per l’innovazione e la costruzione del modello di Paese che si desidera. Molte amministrazioni pubbliche hanno avuto la possibilità di presentare i propri servizi e prodotti innovativi nei numerosi stand presenti o nell’ambito di specifici workshop. Anche l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol (A.N.) ha partecipato il 28 Maggio con il workshop “La mobilità transnazionale in ambito VET: da Leonardo da Vinci ad Erasmus+”, organizzato da Isfol – Casa del Welfare. L’A.N. Isfol è stata inoltre presente durante tutta la mostra convegno con uno stand presso la Casa del Welfare, dove ha distribuito materiali (pubblicazioni, brochure, DVD etc.) e informazioni generali sul Programma.
Per saperne di più:http://www.erasmusplus.it/?p=1491


•   altre informazioni
•   altre informazioni 1


Pagina precedente