English version

altre informazioni

Data: 22/07/2014

IN EVIDENZA
Erasmus+ VET Mobility Charter: la Commissione comunica la cancellazione dell’Invito a presentare proposte

Exercept: Con nota del 25 Giugno 2014, la Commissione europea comunica la cancellazione dell’invito a presentare proposte per la Carta della Mobilità VET pubblicato lo scorso 5 Maggio 2014. La Commissione, inoltre, informa che entro la fine dell’anno verrà pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione della Carta VET.
Per saperne di più: http://www.erasmusplus.it/?p=1766

KA1 Mobilità in ambito VET, primi dati sulle candidature pervenute: consulta la lista
Il 24 Marzo 2014 è stato il termine ultimo per la presentazione di candidature per la KA1 Mobilità degli individui per l’apprendimento della prima Call for proposal di Erasmus+. La KA1 di Erasmus+ raccoglie l’eredità della programmazione precedente (LLP 2007-2013), in cui l’esperienza della mobilità transnazionale si è rivelata un prezioso strumento per produrre occupabilità, in quanto potente acceleratore per l’acquisizione di competenze e abilità spendibili sul mercato del lavoro. Sono 287 le proposte progettuali presentate, che prevedono la mobilità di 19.365 Vet Learners e 2.741 Vet Staff, per un totale complessivo di 22.106 mobilità richieste al Programma Erasmus+ in ambito VET.
Per saperne di più:http://www.erasmusplus.it/?p=1578

L’Agenzia Erasmus+ Isfol è “social”
Comunicare e condividere sono diventate le priorità di ognuno di noi: tutti usiamo i social network per informarci e per farci conoscere in rete. Negli ultimi anni, a fronte della maggiore confidenza con gli strumenti del web e la loro diffusione, i social network sono diventati parte della vita di tutti. In termini di analisi della soddisfazione del cliente e dei risultati ottenuti dai venditori, i social network ricoprono un ruolo estremamente rilevante.
In linea con questa rivoluzione anche l’Agenzia Erasmus+ Isfol è diventata “social”. A partire dallo scorso febbraio siamo presenti su Facebook e Twitter per fornire tutti gli aggiornamenti sulle attività della Agenzia, sul programma e su argomenti di interesse correlati alla formazione professionale. Seguiteci su:
https://www.facebook.com/ErasmusplusISFOL
@ErasmusPlusIsf (https://twitter.com/ErasmusPlusIsf)
Con un “mi piace” e diventando nostro “follower” ogni aggiornamento sarà a portata di click! Per ulteriori informazioni di dettaglio, vi segnaliamo, anche, il sito internet www.erasmusplus.it che le Agenzie Nazionali Erasmus+ (Isfol, Indire, Ang) gestiscono congiuntamente

ECO DALL’EUROPA
Al via il semestre di Presidenza italiana del Consiglio Ue

Il 1° Luglio è iniziato il mandato dell'Italia alla Presidenza del Consiglio dell'Unione europea. ll logo del Semestre è rappresentato da una rondine con i colori dell’Europa e dell’Italia. Per i ragazzi del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ISIS-IPSIA "Giuseppe Meroni" Lissone (in provincia di Monza), vincitori del concorso “L’Europa è”, l’opera simboleggia il viaggio, la libertà e la speranza. È proprio alla speranza, cui il Premier italiano Matteo Renzi fa riferimento nell’annuncio on line pubblicato sul sito dedicato al semestre nel giorno di inizio dell’avventura italiana: “(…) Il tema dell’Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmus, che è possibile che l’Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la speranza".
Il semestre sarà caratterizzato da un’agenda ricca di impegni, a cominciare da questo mese. Il 2 luglio a Strasburgo il Premier presenterà il programma al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Il lavoro nei prossimi sei mesi riguarderà principalmente le misure per l’occupazione, la crescita e la competitività. Nel corso del mese si terranno anche le prime riunioni interministeriali a guida italiana: l’8 luglio Pier Carlo Padoan presiederà l’Ecofin, l’incontro dei ministri dell’economia dell’Unione, che tornerà a riunirsi anche il 17. L’8 e il 9 luglio Angelino Alfano e Andrea Orlando, guideranno i lavori di un Consiglio informale su giustizia e affari interni. www.italia2014.eu


Pagina precedente