English version

Commissione Europea - Invito aperto a presentare proposte - Hercule III "Formazione antifrode"

Data: 17/07/2014

17.07.2014

Commissione Europea - INVITO A PRESENTARE PROPOSTE

HERCULE III
Invito a presentare proposte — 2014
Formazione antifrode
2014/C 227/09

Introduzione e obiettivi

Il programma Hercule III ha l’obiettivo generale di proteggere gli interessi finanziari dell’Unione, incrementando così la competitività dell’economia dell’Unione e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti, come definito all’articolo 3 del programma.

Il presente invito ha l’obiettivo di concedere sovvenzioni per l’organizzazione di seminari di formazione mirata sull’analisi specialistica e l’analisi del rischio, come pure di conferenze mirate alla protezione degli interessi finanziari dell’Unione, e, allo stesso tempo, di conseguire un livello equivalente di protezione in tutta l’Unione.

La Commissione (OLAF) intende concedere sovvenzioni per azioni che abbiano come obiettivo:
• scambio di esperienze e di migliori pratiche tra le autorità competenti dei paesi partecipanti, inclusi i servizi di contrasto specializzati, e tra i rappresentanti di organizzazioni internazionali,
• diffusione delle conoscenze, in particolare sulle migliori modalità di individuazione del rischio a scopo investigativo.

Le azioni possono essere realizzate mediante l’organizzazione di: conferenze, seminari, colloqui, corsi, apprendimento a distanza (e-learning), convegni, workshop, formazioni pratiche, scambi di personale e di migliori pratiche (tra cui sulla valutazione del rischio di frodi).

Richiedenti ammissibili
Come stabilito all’articolo 6 del programma, i richiedenti devono essere:
• le amministrazioni nazionali o regionali di uno Stato membro e di un paese partecipante che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’Unione europea volta a tutelare gli interessi finanziari dell’Unione,
oppure
• gli istituti di ricerca e di insegnamento e gli organismi senza scopo di lucro, purché abbiano sede e siano operativi da almeno un anno in uno Stato membro o in paese partecipante, e promuovano il rafforzamento dell’azione dell’Unione europea volta a tutelare gli interessi finanziari dell’Unione.
L’articolo 7, paragrafo 2, del programma riporta i paesi partecipanti diversi dagli Stati membri.

Bilancio e durata dei progetti
Lo stanziamento complessivo destinato al presente invito è stimato a 900 000 EUR.
Il cofinanziamento UE sarà erogato fino a un massimo dell’80 % dei costi ammissibili totali.
La formazione deve riferirsi a progetti che abbiano inizio non prima del 13 aprile 2015 e termine non oltre il 31 dicembre 2015.

Termine
Le domande devono essere presentate alla Commissione entro e non oltre: lunedì 15 settembre 2014.

Ulteriori informazioni

Il testo integrale dell’invito a presentare proposte, i moduli di domanda e i documenti relativi sono disponibili al seguente indirizzo web.


Pagina precedente