English version

Commissione Europea - Invito aperto a presentare proposte - Hercule III "Formazione e studi in campo giuridico"

Data: 17/07/2014

17.07.2014

Commissione Europea - INVITO A PRESENTARE PROPOSTE

HERCULE III
Invito a presentare proposte — 2014
Formazione e studi in campo giuridico
2014/C 227/10

Introduzione e obiettivi

Il presente invito a presentare proposte si fonda sul regolamento (UE) n. 250/2014 che istituisce il programma Hercule III, in particolare l’articolo 8, lettera b) («Azioni ammissibili») e la decisione di finanziamento 2014 recante adozione del piano di lavoro annuale per l’attuazione del programma Hercule III nel 2014, in particolare la sezione 7.2 (Formazione e studi in campo giuridico).

Il programma Hercule III ha l’obiettivo generale di proteggere gli interessi finanziari dell’Unione, incrementando così la competitività dell’economia dell’Unione e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti, come definito all’articolo 3 del programma.

Il presente invito ha l’obiettivo di concedere sovvenzioni, in particolare per migliorare il grado di sviluppo della tutela giuridica e giudiziaria specifica degli interessi finanziari dell’Unione contro la frode tramite la promozione di analisi di diritto comparato.

La Commissione (OLAF) intende concedere sovvenzioni per azioni che abbiano come obiettivo:
• sviluppare attività di ricerca di alto profilo, compresi gli studi di diritto comparato,
• migliorare la cooperazione tra professionisti e accademici (mediante azioni quali conferenze, seminari e workshop), compresa l’organizzazione della riunione annuale dei presidenti delle associazioni per il diritto penale europeo e per la tutela degli interessi finanziari dell’UE,
• sensibilizzare i giudici, i magistrati e altri professionisti del settore legale alla tutela degli interessi finanziari dell’Unione, anche mediante la pubblicazione delle conoscenze scientifiche in materia di tutela degli interessi finanziari dell’Unione.

Le azioni possono essere realizzate mediante l’organizzazione di: studi di diritto comparato, conferenze, seminari, workshop, pubblicazioni periodiche ecc.

Richiedenti ammissibili
Come stabilito all’articolo 6 del programma, i richiedenti devono essere:
• le amministrazioni nazionali o regionali di uno Stato membro e di un paese partecipante che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione,
oppure
• gli istituti di ricerca e di insegnamento e gli organismi senza scopo di lucro, purché abbiano sede e siano operativi da almeno un anno in uno Stato membro o in un paese partecipante, e promuovano il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione.
L’articolo 7, paragrafo 2, del programma riporta i paesi partecipanti diversi dagli Stati membri.

Bilancio e durata dei progetti
Lo stanziamento complessivo destinato al presente invito è stimato a 550 000 EUR. Il contributo finanziario assumerà la forma di una sovvenzione. Il contributo finanziario concesso non può superare l’80 % dei costi ammissibili. In casi eccezionali e debitamente giustificati, il contributo finanziario può essere aumentato fino a coprire un massimo del 90 % dei costi ammissibili. L’invito elenca i criteri che saranno applicati per determinare detti casi eccezionali e debitamente giustificati.
La domanda deve riferirsi a progetti che abbiano inizio non prima del 1o dicembre 2014 e termine non oltre il 1° dicembre 2015.
La Commissione si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.

Termine
Le domande devono essere presentate alla Commissione entro e non oltre: lunedì 8 settembre 2014.

Ulteriori informazioni

Il testo integrale dell’invito a presentare proposte, i moduli di domanda e i documenti relativi sono disponibili al seguente indirizzo web.

Le domande devono essere conformi ai requisiti di cui ai testi sopramenzionati e presentate utilizzando i moduli forniti.

Domande e/o richieste di informazioni supplementari relative al presente invito devono essere inviate per e-mail al seguente indirizzo: [email protected]

Se sono pertinenti anche per altri richiedenti, le domande e le risposte possono essere pubblicate in forma anonima sul sito web dell’OLAF nella guida alla compilazione del modulo di richiesta.


Pagina precedente