English version

Newsletter Eurodesk - Agosto 2014

Data: 29/07/2014

Newsletter - Agosto 2014

Documentazione


• EYE 2014 - Nuove prospettive per un'Europa migliore

Nel mese di maggio, pochi giorni prima delle elezioni europee 2014, il Parlamento europeo di Strasburgo ha accolto migliaia di giovani provenienti da tutta Europa, per condividere e discutere le loro idee sul futuro dell'Europa. L'EYE 2014 si è svolto dal 9 all'11 maggio, coinvolgendo 5.500 giovani, di età compresa tra i 16 ed i 30 anni, provenienti da tutti i Paesi membri dell'UE e oltre. L'EYE2014 ha rappresentato un forum per i giovani europei, dove poter condividere idee ed opinioni, durante attività e workshop tematici su argomenti come la disoccupazione giovanile, la rivoluzione digitale, il futuro dell'Europa, la sostenibilità ed i valori europei. Nel tentativo di raccogliere e dare rilievo alle nuove prospettive emerse durante l'EYE 2014, la stampa europea dei giovani, il forum europeo dei giovani ed oltre cento giornalisti che hanno coperto l'evento, hanno realizzato insieme una relazione finale per sintetizzare i contenuti dell'evento. Tale relazione è stata consegnata ai deputati europei allo scopo di fornire loro una fonte d'ispirazione, ed allo stesso tempo una guida sulle prospettive, le speranze e le preoccupazioni dei giovani europei. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Eurobarometro 2014 "I giovani e le droghe"
L’uso di nuove sostanze che imitano gli effetti delle droghe illecite (‘legal highs’) è cresciuto considerevolmente tra i giovani nell’UE, secondo i dati preliminari pubblicati nell’indagine Eurobarometro sui giovani e le droghe. I giovani considerano le ‘legal highs’ più facili da acquistare rispetto all’estasi e l’eroina: il 15% dei giovani ha affermato di poter ottenere nuove sostanze psicoattive “molto facilmente” o “abbastanza facilmente” nell’arco di 24 ore, mentre questa percentuale è del 13% per l’estasi e il 9% per l’eroina. Tra coloro che hanno fatto uso di queste sostanze, più di due su tre le hanno ottenute da un amico (68%). Solamente il 3% ha acquistato ‘legal highs’ online. Oltre la metà degli intervistati (57%) ritiene che l’utilizzo delle nuove sostanze psicoattive o l’estasi una o due volte possa mettere ad alto rischio la salute di una persona – il 62% ha la stessa opinione sulla cocaina. Solamente il 21% considera l’uso della cannabis una o due volte altamente nociva. Quasi un quinto dei giovani (17%) ha fatto uso di cannabis nei 12 mesi passati, un incremento rispetto al 14% del 2011. Il 35% ritiene che le nuove sostanze debbano essere vietate in qualsiasi circostanza, mentre il 47% solamente se mette ad alto rischio la salute. Poco più della metà degli intervistati (53%) crede che la cannabis debba continuare ad essere vietata. La maggior parte degli intervistati invece ritiene che l’eroina, la cocaina e l’estasi debbano continuare ad essere vietate. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Indagine Internazionale sull’Insegnamento e l’Apprendimento (TALIS) 2013
Oltre un terzo degli insegnanti dell’Unione Europea lavora nelle scuole con carenza di personale qualificato e quasi la metà dei dirigenti scolastici riportano l’esigenza di un maggior numero di insegnanti di sostegno. Mentre quasi il 90% degli insegnanti è soddisfatto del proprio lavoro, l’81% sente che la propria professione non è tenuta in sufficiente considerazione nella società. Sebbene gli insegnanti si sentano all’altezza del loro compito, non tutti ricevono sostegno all’inizio della carriera. Questi sono solo alcuni dei risultati della nuova indagine Internazionale sull’Insegnamento e l’Apprendimento (TALIS), realizzata dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD). L’indagine, basata sull’opinione degli insegnanti rispetto alle proprie condizioni lavorative, comprende un feedback da parte di 55 000 insegnanti della scuola secondaria inferiore e dirigenti scolastici UE. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente