English version

altre informazioni 2

Data: 29/07/2014

Finanziamenti


• Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2014

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti, giornalisti ed autori italiani con l’obiettivo di affermare la centralità della ricerca e dell’informazione scientifica per il progresso della società, dare visibilità al talento di docenti, scienziati, ricercatori e professionisti della comunicazione e dell’informazione nel campo della divulgazione scientifica, favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica. Sono previste 2 sezioni: Libri; Saggi e articoli. Si concorre con opere edite in lingua italiana nel 2013 e nel 2014 nelle seguenti aree tematiche: Scienze matematiche, fisiche e naturali; Scienze biologiche e della salute; Scienze dell’ingegneria e dell’architettura; Scienze storiche e letterarie; Scienze giuridiche, economiche e sociali. Verranno premiati gli autori che si sono distinti in modo particolare per il carattere innovativo degli argomenti trattati e l’efficacia e chiarezza dell’esposizione. Verranno attribuiti:
• Per la sezione “Libri”: un premio al 1°, 2° e 3° classificato in assoluto; un premio in ciascuna delle 5 aree tematiche;
• Per la sezione “Saggi e articoli”: un premio al 1°, 2° e 3° classificato in assoluto;
• Un riconoscimento verrà anche assegnato ai migliori 3 classificati under 35 anni di età.
Scadenza: 31 Agosto 2014.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Bando di concorso ArteVisione 2015
Careof DOCVA, da oltre 25 anni impegnata nel promuovere la sperimentazione di giovani artisti, e Sky Italia, nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale a favore delle generazioni più giovani, hanno lanciato il Premio 2015 per giovani artisti under 35 con i seguenti obiettivi: promuovere e valorizzare l’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi, sostenere e promuovere il talento e la creatività, creare momenti di confronto, scambio e visibilità per i giovani artisti italiani. Il bando è finalizzato alla produzione di un’opera video che proponga una riflessione a partire dal tema che L’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015: la luce e le tecnologie basate sulla luce. Numerose sono le implicazioni e le possibilità di approfondimento: dalle ricorrenze di anniversari quali la teoria della relatività di Einstein; alla considerazione del ruolo che questa importante risorsa riveste da un punto di vista scientifico e culturale per l'esistenza della vita stessa; alle sue molteplici applicazioni che hanno rivoluzionato la società, dalla scienza, alle telecomunicazioni, alla medicina, al settore energetico o ambientale.. Scadenza: 30 Settembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Food Markets on Video: concorso per giovani registi
La Fondazione Alma Mater, nell’ambito del progetto Piazza bella Piazza organizzato e promosso dall’Università di Bologna in occasione di Expo 2015, lancia un concorso video per cortometraggi dedicati al racconto del mercato alimentare. Il bando è rivolto a giovani registi dai 18 ai 35 anni. I video - da due minuti fino a un massimo di 10, inclusi titoli e crediti - dovranno avere come soggetto i luoghi del mercato alimentare, siano essi mercati generali, rionali o di paese, in Italia o nel mondo. Possono partecipare anche opere non in lingua italiana purché siano fornite di sottotitoli in inglese o in italiano. Il concorso premierà i tre migliori cortometraggi per creatività, innovatività e originalità espressiva. Le opere vincitrici saranno poi proiettate nel corso delle manifestazioni legate a Piazza bella Piazza. Scadenza: 30 Settembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente