English version

altre informazioni 1

Data: 03/10/2014

IN EVIDENZA

• L’importanza delle lingue: Il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale


La giornata Europea delle Lingue è stata istituita nel 2001 dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa per celebrare la diversità linguistica, il plurilinguismo e l’apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita. Per commemorare l’iniziativa la Commissione Europea organizza nel paese di turno della Presidenza Europea, generalmente ogni due anni, una conferenza internazionale. Quest’anno palcoscenico dell’evento è stata Firenze che ha ospitato a Palazzo Vecchio, il 25/26 Settembre la conferenza L’importanza delle lingue: Il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale. L’evento fiorentino è stato organizzato dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura, dalla Direzione Generale Interpretazione, dalla Direzione Generale Traduzione e con il sostegno dell’Accademia della Crusca. Alla conferenza ha partecipato Androulla Vassiliou, Direttore DG per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, e il Ministro dell’Istruzione l’Università e la Ricerca Stefania Giannini oltre che esperti e promotori della diversità linguistica.
L’evento di Palazzo Vecchio è stata affiancato da attività svolte principalmente in piazza Ognissanti dove hanno avuto luogo iniziative informative e formative con bambini, ragazzi e adulti incentrate sul multilinguismo e le politiche europee a riguardo, organizzate dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia / Antenna della Direzione generale della Traduzione. Con l’aiuto di linguisti e dei facilitatori dell’AIM – Agenzia Intercultura e Mobilità è stato possibile prendere parte a differenti giochi e simulazioni pensate per offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi alle lingue in modo dinamico.
Per ulteriori approfondimenti potete consultare il seguente link.


• Europemobility Network International Conference 2014

Il 25 e 26 settembre Cagliari è stato teatro della due giorni della Europemobility Network International Conference 2014 dal titolo “Learning Mobility for Youth, Education and Employment. ”L’evento, patrocinato dall’Isfol, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dalla Regione Sardegna e dall’Agenzia regionale per il lavoro, è stato un’occasione di confronto per i decisori e gli addetti ai lavori su casi di successo in materia di programmi di mobilità (tra cui iniziative finanziate dal FSE e dal programma LLP) e per conoscere le opportunità offerte da Erasmus+, con un focus particolare sull’ambito VET. I temi approfonditi durante i workshop hanno riguardato: la garanzia di qualità in mobilità, i modelli di cooperazione per la mobilità, i meccanismi di finanziamento per la mobilità, l’impatto della mobilità, il riconoscimento delle competenze. Quest’ultimo tema è stato oggetto del workshop “Recognition of Mobility” durante il quale Sveva Balduini, direttore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol, ha presentato le attività realizzate in Italia dal Gruppo nazionale esperti Ecvet 2012-2013, iniziativa a titolarità dell’ Agenzia Nazionale LLP –Leonardo da Vinci, finanziata dalla C.E. e cofinanziata dal MLPS nel quadro delle attività per implementazione del sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (Ecvet).


• Iniziativa "Youth on the Move" – appuntamento il 24 e 25 ottobre a Piazza Dante a Napoli

Napoli è stata scelta tra le città europee che ospitano eventi di promozione dell'iniziativa comunitaria "Youth on the Move", pacchetto completo di iniziative condotte nel campo dell'istruzione e del lavoro e rivolte ai giovani europei, che rientra nella strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e solidale. Una tendostruttura sarà collocata nella centrale Piazza Dante a Napoli e ospiterà stand informativi, spettacoli, giochi, interventi informativi e workshop sarà il teatro che offrirà ai giovani la possibilità di orientarsi all’intero delle opportunità offerte nell’ambito delle iniziativa comunitaria Youth on the Move. Università, Reti europee, Associazioni, Enti locali, Istituti di cultura saranno a disposizione dei giovani per due intere giornate con i propri stand ed interventi informativi. Anche le Agenzie nazionali Erasmus+ Isfol ed Indire saranno presenti con un proprio stand per presentare le opportunità del programma Erasmus+ per i giovani europei.
Per ulteriori approfondimenti potete consultare il seguente link.


Pagina precedente