English version

ERASMUS+ VET - Newsletter N.2/2014

Data: 03/10/2014

ERASMUS+ VET - Newsletter N.2/2014


FOCUS: Valutazione Candidature

• Settore VET – KA1&KA2: Valutazione delle candidature ecco i progetti vincenti della Call 2014!


La procedura di Valutazione e Selezione delle candidature presentate in occasione della prima Call di Erasmus+ ambito VET è volta al termine. Le proposte pervenute on line all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol sono state valutate sulla base delle indicazioni e dei criteri descritti e contenuti nella Guida al Programma:
• controllo formale per verificare che i criteri di ammissibilità ed esclusione siano stati rispettati;
• valutazione della qualità delle proposte secondo i criteri di merito previsti dalla Guida al Programma.
Per la Mobilità a fini di Apprendimento (KA1), delle 283 candidature ammesse a valutazione, sono 99 le proposte risultate vincenti e 12 quelle in lista di riserva.
Per quanto riguarda i Partenariati Strategici (KA2) sul totale delle 232 candidature ammesse a valutazione, i progetti approvati sono 24 e 3 in lista di riserva.
Per saperne di più e consultare le liste potete consultare il seguente link.


• Settore VET – KA1&KA2: ecco gli esiti della procedura di ammissibilità delle candidature Call 2014

La prima chiamata di Erasmus+ per l’ambito VET si è conclusa il 24 Marzo e il 30 Aprile 2014, date che hanno segnato la dead line per la presentazione di proposte progettuali per la KA1 Mobilità degli individui per l’apprendimento e per la KA2 Partenariati Strategici, 521 i progetti presentati per un totale di contributo finanziario richiesto pari a 138 milioni di euro.
Sono state 287 le proposte progettuali presentate per la KA1 che prevedono la mobilità di 19.365 Vet Learners e 2.741 Vet Staff, per un totale complessivo di 22.106 mobilità richieste al Programma Erasmus+ in ambito VET.
Per la KA2 sono state 234 le proposte pervenute all’Agenzia Erasmus+ Isfol, 162 di tipo settoriale (rivolte esclusivamente all’ambito VET) e 72 di tipo transettoriale (con ambito prevalente VET).
A conclusione della verifica del rispetto dei criteri di ammissibilità delle proposte progettuali, fase che precede la procedura di valutazione, le candidature risultate non ammissibili a valutazione sono 4 per la KA1 e 2 per la KA2.
I risultati della verifica sono consultabili on line al seguente link.


• Esperti Valutazione: 30 settembre termine ultimo per far parte del team di valutatori Erasmus+ Call 2015

Il Programma Erasmus+ prevede la valutazione qualitativa delle candidature presentate dagli organismi potenzialmente beneficiari dei finanziamenti, dei prodotti e dei relativi risultati da parte di esperti delle Agenzie ed esperti esterni. La procedura di selezione per entrare a far parte del team di esperti esterni avviene tramite un bando di selezione aperto tutto l’anno, fermo restando che:
- le domande pervenute entro il 30 settembre di ogni anno sono sottoposte a valutazione comparativa ai fini del conferimento di incarichi di valutazione per l’anno successivo (valutazione delle candidature ricevute dalle Agenzie nazionali in risposta all’Invito a presentare proposte e valutazione dei risultati dei progetti finanziati);
- le domande pervenute successivamente al 30 settembre di ogni anno non sono prese in esame per l’annualità di valutazione immediatamente successiva, ma si riterranno comunque validamente acquisite per le annualità di valutazione successive a quest’ultima.
Gli esperti interessati possono presentare candidature seguendo le indicazioni del bando disponibili a questi link:
Istruzione scolastica, universitaria ed educazione degli adulti (AN ERASMUS+ INDIRE).
Formazione professionale (AN ERASMUS+ ISFOL).
Per la Call Erasmus+ 2015 saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pervenute all’Agenzia Nazionale di riferimento entro il 30 Settembre 2014.
Gli elenchi di Esperti, risultati dalla procedura di selezione, sono considerati validi per l’intera durata del Programma Erasmus+ (31.12.2020), saranno periodicamente aggiornati secondo le modalità precisate nel bando e pubblicati sul sito:
www.erasmusplus.it / www.programmallp.it / www.programmaleonardo.net/llp


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente