English version

Banca d’Italia, bando di concorso per economisti

Data: 07/10/2014

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre 2014, il bando di concorso indetto dalla Banca d'Italia per quattro borse di ricerca rivolto a giovani economisti con interesse ed esperienze nell'ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni nella politica economica. Le borse hanno una durata di 12 mesi - rinnovabili fino a un massimo di 12 mesi - durante i quali i vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca.

I borsisti saranno collocati presso una delle Strutture del Dipartimento Economia e Statistica a Roma. Ai borsisti verranno corrisposti assegni mensili di € 4.000 lordi.
Al termine del primo anno di fruizione della borsa essi potranno essere convocati a partecipare ad una selezione per l'assunzione a tempo indeterminato nel grado iniziale della carriera direttiva.

Per candidarsi è necessario:
• possedere un Ph.D/Dottorato nelle materie attinenti il progetto di ricerca oppure aver terminato gli esami e/o le attività didattiche relative al Ph.D./Dottorato in procinto di conseguimento,
• perfetta padronanza della lingua inglese.

Le candidature vanno inoltrate usando l'applicazione presente nel sito della Banca d'Italia, entro il 28 novembre 2014, alle ore 18. Andranno allegati in formato pdf: il CV, un paper rappresentativo della propria produzione, un progetto di ricerca recante l'indicazione della macro-area di riferimento nell'ambito della classificazione JEL, la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Sarà data priorità ai progetti di ricerca nei seguenti ambiti: macroeconomics and monetary economics; credit, banking, financial stability; international economics; microeconomic behaviour of firms and households; corporate finance; market design and regulation; public finance.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente