English version

Premio Letterario La Giara 2014-15

Data: 21/10/2014

Rai Eri ha indetto la quarta edizione del Premio Letterario La Giara per i nuovi talenti della narrativa italiana. Saranno selezionati romanzi in lingua italiana, originali e inediti. Le opere non devono essere state pubblicate (con o senza codice ISBN) su qualsiasi supporto o attraverso qualsiasi strumento o piattaforma distributiva. La lunghezza complessiva del romanzo non dovrà essere inferiore ai 180mila caratteri (spazi inclusi). Sono escluse le raccolte di racconti. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera.

Chi può partecipare
Il premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e i 39 anni compiuti alla data di inizio del Premio.

Selezioni
La selezione delle opere si articolerà in due fasi:
Fase Regionale (in base alla Regione di residenza dell’autore): la Commissione regionale, composta da personalità della cultura con particolare riferimento alle università e alle più importanti testate giornalistiche regionali, segnalerà le due opere migliori per ciascuna Sede regionale.
Fase Nazionale: la Commissione, istituita presso il Laboratorio di Scrittura Creativa di Rai Eri e composta da Pier Luigi Celli, Antonio Debenedetti, Gian Arturo Ferrari, Mario Orfeo, Franco Scaglia, Marino Sinbaldi, indicherà i sei finalisti e successivamente i tre vincitori finali.

Premi
In occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà alla fine di luglio 2015, nel corso di un evento televisivo trasmesso sui canali Rai dalla Valle dei Templi di Agrigento, la Giuria proclamerà l’opera vincitrice, la seconda e la terza classificata.
Il premio per il vincitore sarà la pubblicazione e la distribuzione del libro a cura di Rai Eri, la possibilità di partecipare a una serie di importanti trasmissioni televisive Rai per la promozione del libro, un’opzione per l’eventuale trasposizione cinematografica o televisiva dell’opera.
Al primo classificato verrà anche assegnata La giara d’oro. Al secondo e al terzo classificato andranno La giara d’argento e La giara di bronzo.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il testo completo e definitivo dell’opera dovrà essere inviato con raccomandata R/R, insieme alla documentazione indicata nel Bando, entro e non oltre le ore 23.59 del 31 dicembre 2014, in 6 copie in formato cartaceo e 1 in formato elettronico (documento word su Cd), all’indirizzo postale del Premio corrispondente alla Regione di residenza (vedere allegato al bando).

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sono disponibili sul sito del Premio Letterario La Giara.


Pagina precedente