English version

altre informazioni 2

Data: 27/10/2014

La prima call di Erasmus+ ha fatto registrare risultati positivi anche nella partecipazione italiana a progetti riguardanti le Alleanze della conoscenza e le Alleanze delle abilità settoriali.
Queste azioni, una della maggiori novità introdotte dal nuovo Erasmus+, supportano progetti transnazionali che favoriscono sinergie tra il mondo dell’istruzione/formazione e quello del lavoro. In particolare, le “Knowledge Alliances” consistono in partenariati tra istituti di istruzione superiore e imprese finalizzati a rafforzare l’innovazione nell’istruzione superiore e nel mondo del lavoro e a stimolare l'imprenditorialità e le abilità imprenditoriali. Possono coinvolgere al massimo 6 partner di almeno 3 diversi Paesi. Le “Sector Skills Alliances”, invece, realizzano partenariati tra enti dell’istruzione e formazione professionale e imprese, per promuovere l'occupazione e colmare i deficit di competenze sviluppando programmi di studio ad hoc per specifici settori e forme innovative di insegnamento e formazione. Devono coinvolgere almeno 9 partner di almeno 3 diversi Paesi. Entrambe le azioni possono ricevere una sovvenzione massima di 700.000 euro per progetti di 2 anni, o di 1 milione di euro per progetti di 3 anni.
Tra le candidature presentate a livello europeo alla scadenza del 3 aprile 2014, la Commissione europea ha approvato e finanziato 9 progetti sulle Alleanze della conoscenza e 6 progetti sulle Alleanze delle abilità settoriali: di questi sono capofilati da enti italiani 4 progetti, 2 sulle Alleanze della conoscenza e 2 sulle Alleanze delle abilità settoriali.
Risultati selezione delle candidature (progetti approvati)


Pagina precedente