English version

Assistenti di laboratorio a Brescia e Bologna

Data: 28/10/2014

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” assume con contratto a tempo indeterminato, tramite procedure concorsuale pubblica, due assistenti tecnici addetti ai servizi di laboratorio per le sedi di Bologna e di Brescia.

Entrambi i concorsi si rivolgono a cittadini italiani o stranieri (comunitari, familiari di cittadini comunitari titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria”) in possesso di diploma di scuola media superiore.

Nello specifico il titolo di studio richiesto è:
diploma di maturità tecnica di Perito Chimico o Perito Industriale (specializzazione in Tecnologia Alimentare) o Perito Agrario;
diploma di maturità professionale di Tecnico delle industrie e della produzione alimentare oppure Tecnico delle industrie chimiche.

La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

Le materie delle prove di esame sono:
• Analisi chimica degli alimenti e dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti;
• Principi di: Gascromatografia, Cromatografia liquida, Spettrometria di massa, Spettrofotometria di assorbimento atomico;
• Norme sulla prevenzione e protezione e sicurezza nei laboratori di analisi chimica, buone prassi di laboratorio;
• Principi di legislazione sugli alimenti;
• Legislazione sanitaria con particolare riferimento alla legislazione degli Istituti Zooprofilattici.

Per entrambi i bandi le domande di partecipazione vanno inviate, entro il 20 novembre 2014, al Direttore Generale dell'Istituto al seguente indirizzo: Brescia, Via A. Bianchi, 9.

Consulta i bandi.


Pagina precedente