English version

Edison Pulse: premio per progetti e ricerche sullo sviluppo del territorio e l’energia

Data: 26/11/2014

Edison S.p.A. promuove il concorso “Edison Pulse” anche in Italia, dopo il lancio dell’iniziativa internazionale EDF Pulse, per sostenere lo sviluppo, l’innovazione diffusa e l’accesso all’energia sostenibile nei territori esclusi dalla logica smart grid.

I vincitori riceveranno un premio pari a 100.000 euro e un servizio di mentoring per facilitare lo sviluppo delle proposte, nonché la possibilità di avvalersi di promozione e networking attraverso i canali dell’azienda.

Possono partecipare al bando i centri di ricerca pubblici e privati, le startup innovative (ai sensi del Decreto Legge 179/2012, convertito in Legge 221/2012) e le organizzazioni no profit. È necessario possedere una comprovata esperienza nel campo d’azione del progetto e/o della ricerca ed avere la sede principale in Italia. Deve essere, pertanto, presentato un curriculum della struttura ed il capo progetto dovrà possedere tutte le competenze necessarie a garanzia del corretto svolgimento della ricerca/del progetto.

Le proposte devono essere studi e ricerche oppure progetti, relativi ai due ambiti individuati nel bando: sviluppo del territorio ed energia. In particolare, per quanto riguarda le ricerche, queste dovranno contenere soluzioni applicabili e divenire un punto di innovazione per la ricerca nel campo di interesse. Mentre i progetti devono essere già stati sottoposti ad uno studio di pre-fattibilità; nello specifico devono essere potenzialmente scalabili e replicabili, fattibili e sostenibili nel tempo.

Verranno premiate le proposteche si caratterizzino per i seguenti aspetti:
• innovazione e rilevanza;
• buona qualità del soggetto proponente e dei partner di rete;
• buona qualità ed efficacia delle soluzioni proposte, anche in relazione ai bisogni individuati;
• capacità di creare valore condiviso a partire dalla cooperazione con Edison;
• capacità di generare ricadute socio-culturali sul territorio.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a partire dal 15 gennaio 2015.

Per saperne di più e partecipare.


Pagina precedente