English version

Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti 2015

Data: 27/11/2014

Al via la II edizione di Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti. Il progetto, nato da una collaborazione tra Miur e AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - ha l’obiettivo di educare i ragazzi ad un uso corretto di internet come fonte di informazioni anche per le loro ricerche scolastiche.
Squadre di studenti delle scuole superiori di tutta Italia saranno chiamate a sfidarsi in una competizione online: in 80 minuti, i ragazzi dovranno rispondere, utilizzando correttamente le risorse offerte dal web, a una serie di quesiti. Quest’anno, il tema scelto per la gara è l’Expo 2015.

A chi si rivolge
L’Istituto che intende aderire deve identificare un docente interno che funga da referente del progetto per l’Istituto e selezionare, tra gli studenti interessati, una o più squadre di 4 studenti (2 ragazze e 2 ragazzi) che parteciperanno alle fasi di gara; ogni squadra dovrà essere presentata e “allenata” da un docente referente di squadra che provvederà a prendere visione del regolamento e iscrivere la squadra. E’ possibile iscrivere più squadre per istituto.

La prova
La gara è a squadre; ciascuna squadra fornisce una sola risposta ad ogni quesito, in modo rigidamente sequenziale. Il tema di fondo è quello di Expo 2015 - Nutrire il pianeta, energia per la vita e i quesiti sono strutturati secondo un percorso metaforico (il giro del mondo) che tocca i 5 continenti.

Qualificazione e gara
Il girone di qualificazione si svolgerà online in contemporanea tra tutte le squadre iscritte martedì 10 marzo 2015, dalle ore 11.00 alle ore 12.20. Le prime 100 squadre qualificate si sfideranno online in contemporanea martedì 31 marzo 2015, dalle ore 11.00 alle ore 12.20.

Premi
Le prime 10 scuole classificate saranno premiate il 15 aprile a Genova in occasione del convegno Didamatica 2015 in programma presso l’Università degli Studi di Genova nei giorni 15-16-17 aprile.

Modalità di partecipazione
L'adesione formale avviene mediante la compilazione dei moduli scaricabili dal sito di AICA. La scadenza ultima per la partecipazione è fissata al 28 febbraio 2015.

Bando completo e informazioni utili si trovano sul sito di AICA.


Pagina precedente