English version

Premio Fabrizio De André 2015

Data: 28/11/2014

La Monna Lisa srl, con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, bandisce la XIV edizione di Parlare Musica - Premio Fabrizio De André. Il Premio, aperto a poeti e ad autori, compositori, interpreti ed esecutori di musica italiana, esordienti o non noti al grande pubblico, si propone di stimolare una creatività libera e non legata a mode, generi e falsi concetti di commerciabilità. I testi inviati devono essere composti in italiano o in un dialetto italiano e devono essere inediti.

Sezioni
Premio alla Canzone d’Autore
Premio al Miglior Interprete
Si partecipa a queste due sezioni inviando da 2 a 5 brani. Tra tutti i partecipanti sarà selezionata una rosa di concorrenti convocati per sostenere le selezioni, nell’ambito di audizioni dal vivo.
Premio per la Poesia: si partecipa inviando da 3 a 5 testi poetici di soggetto e struttura liberi.
La fase finale del Premio si svolgerà a Roma, nell'estate 2015, in Piazza Fabrizio De Andrè. Nel corso delle due serate si esibiranno i finalisti delle sezioni Canzone d’Autore e Miglior Interprete, mentre personaggi del mondo della cultura leggeranno le poesie finaliste.

Chi può partecipare
Alle Sezioni Canzone d’autore e Miglior Interprete sono ammessi artisti esecutori di ambo i sessi, sia solisti che in gruppo, autori o coautori dei brani inviati. La partecipazione alla sezione poesia è aperta a tutti gli autori.

Premi
Premio Canzone d’autore: premio in denaro di 1.000 euro e promozione nell’ambito di eventi.
Premio Miglior Interprete: premio in denaro di 1.000 euro.
Possibile per entrambi le categorie la realizzazione di cd dei brani inviati o registrati durante le selezioni. Nel caso di eventuale commercializzazione, verrà riconosciuta all’artista (o al gruppo musicale) una percentuale del 2% sui cd venduti.
Premio per la poesia: al vincitore premio in denaro di 1.000 euro ed eventuale pubblicazione in raccolta.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, le composizioni e i materiali indicati nel Regolamento dovranno pervenire entro il 2 marzo 2015.

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sul sito del Premio Fabrizio De André.


Pagina precedente