English version

Science across the world: rete mondiale di scuole per le scienze

Data: 10/05/2007

In Italia sono già 296 le scuole e 362 gli insegnanti che partecipano a Science across the world. E fino al 30 giugno l'iscrizione al progetto collaborativo sui temi legati alla scienza è gratuita.
Science across the world è una rete mondiale di 4.996 insegnanti di 130 paesi in cui gli studenti lavorano insieme a distanza su progetti scientifici. Per partecipare occorre iscrivere la scuola e uno o più insegnanti. Da quel momento, gli studenti possono entrare in contatto con altri giovani da ogni parte del mondo per condividere le loro esperienze didattiche.
Gli studenti svolgono un'unità di lavoro su un argomento scientifico a scelta: cibo, dieta e salute, genetica, ambiente, energia, per citarne solo alcuni. Molte unità sono disponibili in diverse lingue e sono adatte a studenti dì età compresa tra i 10 e i 16 anni. Sul sito di Science across the world si possono trovare altre scuole in tutto il mondo che svolgono la stessa unitˆ. Gli studenti scambiano il lavoro svolto sullÕargomento con le scuole individuate e il confronto tra i lavori svolti in paesi e situazioni diverse permette di acquisire una visione globale dell'argomento.
Aderendo al progetto non solo studenti e insegnanti stabiliscono collegamenti e contatti con altre scuole in diverse parti del mondo, ma lo studio di questioni scientifiche di portata globale insieme con la comunicazione con giovani di paesi e culture differenti risvegliano l'interesse e la motivazione degli alunni.

Sito web: http://www.scienceacross.com/ ]http://www.scienceacross.com/


Pagina precedente