English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Dicembre 2014

Data: 19/12/2014

Newsletter del Comitato delle regioni - Dicembre 2014

In vetrina

Il Comitato delle regioni invoca nuove azioni per superare i ritardi nell'attuazione della politica di coesione dell'UE
I responsabili locali e regionali chiedono all'UE di chiarire i margini di flessibilità del patto di stabilità e crescita in modo da poterli sfruttare per promuovere nuovi investimenti. Continua a leggere...»

Pacchetto Juncker, per Catiuscia Marini, relatrice del parere del CdR sulla qualità degli investimenti pubblici non è solo una questione di cifre
Intervista a Catiuscia Marini, Primo Vice-Presidente del Comitato delle Regioni UE e relatrice del parere del CdR sulla qualità degli investimenti pubblici, adottato nel corso dell'ultima sessione plenaria del CdR. Continua a leggere...»

La commissaria Cretu riassicura il Comitato delle regioni:il piano di investimenti di Juncker integrerà i fondi di coesione
Il Comitato europeo delle regioni accoglie molto favorevolmente la conferma data dalla commissaria europea per la politica regionale, Corina Cretu, che il nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici integrerà i finanziamenti destinati alla coesione. Continua a leggere...»

Le attività del CdR

Raffaele Cattaneo al Comitato europeo delle regioni: "Senza una politica comune sull'immigrazione l'UE non è una vera Unione"
Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, sintetizza le proposte del CdR per una politica dell'UE in materia di migrazione. Continua a leggere...»

Salute e sicurezza sul lavoro: Mauro D'Attis al Comitato delle Regioni europee di Bruxelles
La Commissione ECOS del Comitato europeo delle regioni ha approvato ieri, 17 dicembre, il parere a firma di Mauro D'Attis, consigliere del Comune di Brindisi, relativo alla definizione di un quadro strategico dell'UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-2020. Continua a leggere...»

Occorre sfruttare il potenziale dell'economia digitale per sostenere la crescita e l'occupazione
L'economia digitale offre un potenziale enorme per la creazione di una crescita sostenibile in Europa. Tuttavia, secondo il Comitato delle regioni (CdR), il potenziale del settore delle tecnologie dell'informazione, quale motore per la crescita e l'occupazione non è stato sfruttato appieno. Continua a leggere...»

Un nuovo piano di comunicazione sull'UE per il periodo 2015-2019: going local , decentrare il bilancio e coinvolgere i cittadini
Il CdR chiede di attuare, entro le prossime elezioni europee del 2019, un piano di comunicazione comune a tutte le istituzioni, corredato di obiettivi misurabili, che collochi le città e le regioni al centro di un sistema spiccatamente decentrato. Continua a leggere...»

Regioni contro la riforma UE del biologico: può soffocare settore strategico e in crescita
I leader locali e regionali avvertono che la riforma del settore biologico dell'UE potrebbe causare un declino di quello che è oggi un mercato fiorente. Continua a leggere...»


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente