English version

altre informazioni

Data: 19/12/2014

L'"economia blu" può contribuire a rilanciare l'intera economia europea, ma è necessario investire di più nei partenariati pubblico-privato.
È il messaggio lanciato dai leader degli enti locali e regionali dell'UE, che appoggiano i piani della Commissione per stimolare la crescita anche migliorando la conoscenza e sostenendo l'innovazione nel settore marino e marittimo, un settore da 500 miliardi di euro. Continua a leggere...»

Macroregione alpina: le regioni partner importanti nell'attuazione della strategia
Nell'ambito della presidenza italiana del Consiglio, il 1° e 2 dicembre si é tenuta a Milano la conferenza sulla Strategia dell'UE per la macroregione alpina (EUSALP). Il Comitato delle regioni ha presentato le proposte contenute nel suo parere d'iniziativa. Continua a leggere...»

La cooperazione all'interno dell'UE e le nuove tecnologie possono rivoluzionare i sistemi sanitari in Europa
Il Comitato delle regioni ha chiesto all'UE di migliorare la cooperazione e di sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria in tutta Europa. Continua a leggere...»

Il CdR chiede di inserire la governance multilivello
Per la prima volta, la governance multilivello è stata riconosciuta come principio guida della politica di coesione dell'UE per il periodo 2014-2020. Questo nuovo approccio dovrebbe ispirare il prossimo riesame della strategia Europa 2020, invitando a dare un ruolo maggiore agli enti locali e regionali e a realizzare sul campo crescita e occupazione. Continua a leggere...»

Notizie da Regioni, Province e città

• Campus Europe

Si svolgerà a Bari il prossimo 9 gennaio la prima delle iniziative itineranti del 2015 dedicate alla nuova programmazione 2014 2020, promosse dalla Fondazione IFEL, in collaborazione con TECLA, l'ANCI Puglia e il Comitato europeo delle regioni. Continua a leggere...»

L’Upi a Bruxelles per il I Summit europeo dei poteri locali intermedi
Il messaggio di Alessandro Pastacci: se la Legge di stabilità non viene modificata in Parlamento, le Province e le Città metropolitane non saranno più in grado di poter garantire un livello, seppur minimo, di esercizio dei servizi essenziali, con gravi ricadute sulla cittadinanza”. Continua a leggere...»

Seismic, a Bruxelles l'evento di lancio del progetto europeo su social innovation
Al via le attività della rete europea degli innovatori sociali, presentata a Bruxelles nell'ambito del progetto Seismic . 24 e 25 novembre. Cittalia, partner italiano del progetto. Continua a leggere...»

Urbact III e le città italiane: le nuove opportunità per uno sviluppo urbano integrato e condiviso
52 reti tematiche, più di 500 città da 28 Stati, 3 bandi europei, 350 piani d'azione, 5000 stakeholder da tutta Europa: Urbact III punta a superare i numeri delle call precedenti, promuovendo nuove tipologie di progetti che puntano ulteriormente ad accelerare i processi di sviluppo urbano attivati nelle città finora coinvolte. Continua a leggere...»


Pagina precedente