English version

Newsletter Eurodesk - Dicembre 2014

Data: 10/12/2014

Newsletter - Dicembre 2014


Documentazione


• Relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione

Pubblicata con cadenza annuale, la relazione illustra l'evoluzione dei sistemi di istruzione e formazione in Europa, mettendo insieme gli ultimi dati quantitativi e qualitativi, recenti relazioni tecniche e studi, nonché documenti e sviluppi strategici. Pur soffermandosi soprattutto sui dati empirici, ogni sezione della relazione di monitoraggio reca chiare indicazioni politiche per gli Stati membri. La relazione di monitoraggio sostiene l'attuazione del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e formazione (ET 2020) rafforzandone la base di conoscenze e collegandolo più strettamente alla più ampia strategia Europa 2020 e alle raccomandazioni specifiche per paese adottate dal Consiglio nel quadro del semestre europeo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• "Gioventù in crisi: Cosa è andato storto?"
Lanciata dal Forum Europeo dei Giovani, la pubblicazione approfondisce le conseguenze della crisi finanziaria sui giovani e mette in evidenza che le politiche messe in atto per risolvere la crisi hanno colpito negativamente la società nel suo complesso, ma in particolare i giovani. La sicurezza dell’occupazione per i giovani è diminuita, sono stati fatti tagli al salario minimo e i bilanci per l’istruzione drasticamente ridimensionati. La pubblicazione denuncia che la risposta complessiva è stata mal coordinata e inefficace, con misure che in generale hanno in maniera sproporzionata avuto effetti negativi soprattutto sui giovani. Conclude che in Europa la transizione dei giovani alla fase adulta, come conseguenza della crisi finanziaria, è stata ritardata: i giovani lasciano la casa di origine più tardi e rimandano sempre di più il momento di diventare genitori. La pubblicazione lancia una serie di raccomandazioni e giunge alla conclusione che l’unico modo di affrontare la crisi è realizzare profondi cambiamenti strutturali e istituzionali e politiche volte alla creazione di lavoro di qualità. Queste politiche dovrebbero rientrare in un contesto macroeconomico coerente mirato ad una crescita inclusiva e sostenibile. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto sull’abbandono del percorso di studi o di formazione in Europa
Il rapporto getta luce sull’abbandono precoce dai propri percorsi di studio o formazione, un problema di grosse dimensioni in numerosi paesi. Il rapporto mostra che nell’UE-28, in media, il 19.7% dei giovani con un livello di istruzione secondaria inferiore, sono occupati, rispetto al 42.7% dei giovani che hanno acquisito la qualifica secondaria superiore e post secondaria (non universitaria), e il 54.6% dei laureati. Il rapporto intende fornire un valore aggiunto agli sforzi dei singoli Stati membri e della Commissione Europea in questo settore, con il monitoraggio degli sviluppi nella configurazione e l’implementazione delle strategie, le politiche e le misure per la lotta contro l’abbandono scolastico e il sostegno all’apprendimento degli studenti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto finale del Forum Europeo 2014 Istruzione, Formazione e Gioventù
Il rapporto sintetizza i messaggi chiave della terza edizione del Forum Europeo Istruzione, Formazione e Gioventù (ETY), che si è svolto a Bruxelles dal 9 al 10 ottobre 2014. Il tema del Forum è stato “Priorità Future del Quadro Strategico per la Cooperazione Europea nell’Istruzione e la Formazione e le Sinergie con le Politiche Giovanili”. L’evento ha ospitato un dibattito volto ad individuare le aree prioritarie per la cooperazione politica come parte della revisione del Quadro Strategico per la Cooperazione Europea nell’Istruzione e la Formazione (ET2020).
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente