English version

altre informazioni 1

Data: 10/12/2014

• Strumento per la ricerca di partner per Erasmus+Alleanze per la conoscenza e Alleanze per le abilità settoriali
Questo nuovo strumento è una risorsa online rivolta alle organizzazioni che presentano la candidatura nel quadro di queste azioni. Lo strumento assiste le organizzazioni nell’individuazione di partner per le candidature agli ultimi Inviti a presentare proposte. Il database è consultabile per paese del progetto, tipo di organizzazione e tipo di progetto/azione. Per l’utilizzo di questo strumento è semplicemente necessario registrarsi, creare un profilo e iniziare la ricerca. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Europe Internship
Piattaforma europea online che offre opportunità di tirocinio e lavoro per studenti in Europa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Soluzioni per l’Occupazione Giovanile S4YE
S4YE è una coalizione globale che cerca di risolvere le sfide affrontate dai giovani nell’accesso al mondo del lavoro. Con l’obiettivo di accrescere le opportunità per i giovani e le donne entro il 2030, S4YE metterà in collegamento le organizzazioni partecipanti per conoscere e scambiare soluzioni praticabili per affrontare la disoccupazione, e trasferire queste conoscenze approfondite in politiche efficaci. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Database globale sulle politiche per l’occupazione giovanile (YouthPOL)
Si tratta del database globale dell’ILO sulle politiche legate all’occupazione giovanile. Attraverso questa piattaforma, gli utenti saranno in grado di accedere ai dati sulle politiche che hanno un impatto sull’occupazione dei giovani nel mondo. Il database riceve il sostegno di numerosi partner e degli uffici e le unità ILO. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Tirocini presso l'Agenzia Ferroviaria Europea

L'Agenzia Ferroviaria Europea (European Railway Agency) offre opportunità di tirocinio per giovani che desiderano approfondire la conoscenza delle attività legate all'ERA. Il programma si rivolge principalmente a giovani laureati, senza escludere coloro che - nel quadro dell'apprendimento permanente - hanno recentemente ottenuto un diploma universitario e sono all'inizio di una nuova carriera professionale. I tirocini vengono organizzati due volte all'anno, ciascuno per un periodo dai 3 ai 5 mesi, con inizio in marzo e ottobre. Per il bilancio annuale 2015 l'Agenzia offre una salario mensile di 1,087.40 euro. Paesi partecipanti: 28 Stati membri UE; Islanda, Liechtenstein, Norvegia; Candidati dei paesi in fase di accesso. Scadenza: 4 Gennaio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• #FoodSavingBEC – Concorso Bocconi EXPO2015
L’Università Bocconi, con la collaborazione di EXPO Milano 2015, Ministero delle politiche agricole e Commissione europea, chiama a Milano 200 studenti universitari da tutto il mondo per una settimana di studio, teamwork e sfida sui temi dello spreco alimentare alla Bocconi dal 24 giugno all’1 luglio 2015. L’iniziativa gode del patrocinio di Onu per EXPO2015, Fao e Programma alimentare mondiale. I 200 studenti selezionati frequenteranno lezioni appositamente progettate dai docenti Bocconi, assisteranno a testimonianze di esperti e saranno suddivisi in squadre per trovare soluzioni creative e innovative al problema dello spreco alimentare. Una volta rientrati a casa, diventeranno altrettanti ambasciatori capaci di sensibilizzare i coetanei di tutto il mondo sulla necessità di prevenire e combattere lo spreco di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo l’anno. Gli stessi studenti voteranno le cinque idee migliori, che si sfideranno nel giorno finale della competition al Padiglione Italia di EXPO 2015 di fronte a una giuria qualificata. Per partecipare alle selezioni gli studenti dovranno girare un video motivazionale e di autopresentazione in inglese, della durata di non più di 90 secondi, e condividerlo nel sito insieme alle informazioni del loro curriculum. Dieci posti saranno assegnati in base ai risultati della votazione online, gli altri in base al giudizio di un comitato di selezione. Ai cinque studenti di università straniere meglio piazzati in graduatoria sarà assicurato anche il biglietto aereo di andata e ritorno per Milano. I candidati potranno condividere i loro video fino al 31 Gennaio 2015; la votazione proseguirà fino al 15 Febbraio. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente