English version

altre informazioni

Data: 07/01/2015

Dal punto di vista della localizzazione sarà opportuno scegliere zone cittadine di grande passaggio, nelle vicinanze di uffici, scuole, centri sportivi e ricreativi, negozi, oppure optare per località d’interesse turistico e culturale, dove i clienti non mancano mai in qualunque ora del giorno.

Creatività, fantasia, capacità di andare incontro ai gusti della clientela, ma anche professionalità e preparazione sono doti indispensabili per avere successo. È buona norma partecipare almeno ai principali saloni di settore, per conoscere l’evoluzione del mercato, per mantenersi aggiornati sulle ultime novità in merito ad attrezzature e macchinari da utilizzare, per conoscere i segreti sulla lavorazione dei prodotti. È inoltre utile consultare periodicamente le riviste specializzate del settore e seguire i programmi televisivi che trattano di argomenti inerenti alla propria attività.

Sarà poi indispensabile curare al massimo la pulizia e in generale l’aspetto del locale, conferendo un’atmosfera allegra, e poter contare su eventuali collaboratori efficienti e professionali, in grado di aiutare a realizzare prodotti di alta qualità e a gestire il flusso della clientela che, in alcuni momenti della giornata, come la pausa pranzo, potrebbe essere intenso. I clienti dovranno essere sempre “coccolati”, non solo assicurando un servizio veloce e ben curato, ma anche prevedendo una serie di accorgimenti e di iniziative per fidelizzarli. Alcuni esempi: accettare i buoni pasto, distribuire buoni sconto o consegnare una tesserina su cui registrare l’ammontare della spesa effettuata per ogni singolo acquisto, offrendo poi un bonus di spesa gratuita o degli sconti una volta raggiunta la cifra prestabilita.

In sintesi, la frutteria è un’idea d’impresa innovativa e dalle buone prospettive, soprattutto se si è in grado di proporre un servizio e dei prodotti di qualità e se si possiede la giusta dose di intraprendenza e creatività. Vanta tra le sue fila idee importanti di rinnovamento alimentare, in direzione salutistica e biologica, e richiede un investimento mediamente basso. Fondamentale per la buona riuscita di questa attività imprenditoriale è la sua localizzazione, possibilmente in luoghi molto frequentati o di passaggio.



Per dar forza alle tue idee con il KIT Creaimpresa
“Come avviare una frutteria – drink & food di frutta e verdura”
, clicca subito qui


Pagina precedente