English version

N. 709 del 28 settembre 2005

Data: 28/09/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione

Comunicazione scientifica, i progetti in gara per il Premio Cartesio
Come fabbricare il fango verde, la pazza storia della mucca pazza, la matematica che si può toccare, l’università dei bambini, gli squali, i quark, l’atterraggio marziano di Beagle… Sono solo alcuni dei soggetti preselezionati per il premio annuale Cartesio per la comunicazione scientifica.
I 23 progetti coprono una vasta gamma di aree – libri, programmi e documentari televisivi, eventi interattivi, prodotti multimediali, articoli di stampa. Il loro punto in comune è l’abilità di comunicare questioni complesse al grande pubblico. Progetti e personalità, con il loro peculiare aspetto innovativo, riescono con successo a catturare un pubblico di tutte le età e di tutte le origini. Nel trasmettere la passione per la ricerca, la gioia della scoperta e il carisma delle grandi personalità, contribuiscono ad aumentare l’interesse per la ricerca e per le carriere nel settore, soprattutto tra i giovani.
Un gruppo di alto livello che comprende eminenti scienziati, rappresentanti della stampa e specialisti della comunicazione scientifica hanno scelto i 23 progetti di quest’anno tra i 63 presentati da 16 diversi paesi (il 30% in più rispetto allo scorso anno). Tra questi, cinque finalisti e cinque vincitori si divideranno i 275 mila euro del premio Cartesio. I vincitori riceveranno 50 mila euro ciascuno e i finalisti 5 mila.
Il premio Cartesio per la comunicazione scientifica è stato lanciato due anni fa per dare un riconoscimento ai risultati eccezionali nel settore della comprensione della scienza da parte del grande pubblico. Esponendo le esperienze riuscite in Europa, il premio aiuta a sviluppare l’interesse per la scienza, dimostrando i benefici della ricerca per la società, incitando gli scienziati e i professionisti della comunicazione scientifica a trasmettere il proprio sapere in modo più efficace e incoraggiando i giovani ad abbracciare la carriera scientifica.
Il concorso è aperto ai vincitori del premio per la comunicazione scientifica a livello nazionale. Le autorità nazionali che consegnano i premi possono fare delle proposte nelle seguenti categorie: scienziati professionisti impegnati nella comunicazione al pubblico; diffusione della scienza attraverso la parola scritta; diffusione della scienza attraverso mezzi audiovisivi ed elettronici; attività innovative nella comunicazione scientifica; politica editoriale in favore della promozione della scienza.
Il premio Cartesio per la comunicazione scientifica si affianca a quello per la ricerca, la cui prima edizione risale al 2000, che premia gruppi di ricercatori per risultati scientifici e tecnologici di particolare rilevanza ottenuti attraverso la cooperazione transnazionale. I vincitori di entrambe le categorie saranno premiati nel corso di una cerimonia che avrà luogo alla Royal Society di Londra nei giorni 1 e 2 dicembre 2005.
Per maggiori informazioni:
http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/05/1195
I 23 progetti selezionati
http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/05/343
Da Rapid *

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   Dal Parlamento
•   L’Euro-Informazione


Pagina precedente