English version

L’Euro-Informazione

Data: 28/09/2005

Segnalazioni

Nell’ambito del convegno internazionale “Italia, Europa dopo il 1945 – Dall’Europa divisa alla Costituzione” del 28-30 settembre, organizzato da Fondazione ISEC e Commissione europea – Rappresentanza di Milano, si terrà una tavola rotonda sul tema:

“Dal Trattato di Roma alla crisi del 2005: politica, economia, Costituzione”

Coordina Roberto Santaniello, Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea a Milano. Partecipano Virgilio Dastoli, Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea a Roma, Ferruccio De Bortoli, Direttore de Il Sole24 ore, Büro Jo Leinen, Presidente della Commissione per gli Affari costituzionali del Parlamento europeo, e Giorgio Napolitano, Senatore a vita, già Presidente della Commissione per gli Affari costituzionali del Parlamento europeo.

Il dibattito avrà inizio alle ore 16.30 di venerdì 30 settembre
presso il Palazzo delle Stelline di Corso Magenta 61 a Milano.

Commissione Europea - Rappresentanza a Milano
Corso Magenta 59 - 20123 Milano
Telefono 024675141; fax 024818543
Email: [email protected]
Internet: http://europa.eu.int/italia/milano



Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Ufficio stampa e comunicazione, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Le culture alimentari a confronto nello scenario della globalizzazione: dal dialogo interreligioso alla ridefinizione della dieta mediterranea
"2005 Anno del Mediterraneo"
Roma, 29 settembre – 1 ottobre 2005
Università “La Sapienza” - Aula Magna - Piazzale Aldo Moro, 5
Conferenza Internazionale 29 settembre ore 9.00-17.00 - 30 settembre ore 9.00-13.00
3° Forum Euro Mediterraneo sulle Culture Alimentari 30 settembre ore 14.30 - 1 ottobre ore 9.00
Esposizione Mangiando L'Arte 29 settembre – 1 ottobre (atrio Aula Magna)
Gala Coreo-Evento 1 ottobre ore 20.00 (Accademia Nazionale di Danza L.go Arrigo VII, 5 Roma)

Un percorso di tre giorni fra le tradizioni alimentari e religiose, per scoprire le comuni radici culturali che legano i popoli del Mediterraneo e rendono possibile il dialogo. L’iniziativa, promossa dal prof. Carlo Cannella, direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione, è inserita nelle Celebrazioni Ufficiali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2005 e nelle manifestazioni per il 2005 Anno del Mediterraneo con il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’evento si apre con la conferenza internazionale “La tradizione alimentare nelle religioni monoteistiche del Mediterraneo”, che vedrà la partecipazione di Amos Luzzatto (presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane), Renato Volante (Osservatore Permanente della Santa Sede presso la FAO), Mohamed Nur Dachan (Presidente Unione Comunità Islamiche Italiane), Riccardo Di Segni, (Rabbino Capo Comunità Ebraica di Roma), Yahya Pallavicini (Vice presidente Comunità Religiosa Islamica Italiana), Daniele Garrone (Decano della Facoltà Valdese di Roma), Iuvenalie Ionascu (Archimandrita Rettore Chiesa S. G. Cassiano Roma) e di numerosi esponenti della comunità scientifica nel campo della nutrizione. La sessione dedicata al cambiamento dello stile di vita mediterraneo e alla globalizzazione del mercato sarà moderata dal prof. Giorgio Calabrese, Rappresentante italiano presso l'Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare.
A seguire, il 30 settembre, il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Gianni Alemanno aprirà il 3° Forum EuroMed “Dialoghi tra le civiltà e i popoli del Mediterraneo: le culture alimentari”. La manifestazione, organizzata con la Fondazione Universitas Italica, intende evidenziare la valenza strategica del "cibo" nello sviluppo del Partenariato EuroMediterraneo e raggiungere una posizione comune sulla "dieta mediterranea". Al termine sarà prodotto un documento da inviare alla Conferenza Interministeriale EuroMediterranea che si terrà a Barcellona in occasione del Decennale della Dichiarazione.

Nell’atrio dell’Aula Magna viene presentata la mostra “Mangiando l’Arte”, curata da Plexus International, il cui filo conduttore è un viaggio attraverso il well being, gli alimenti, gli stili di vita e l'erosione del patrimonio culturale e alimentare; accanto alle opere esposte, è operativa una struttura multimediale online “l’Arca del Well Being”.
La manifestazione si chiude con un Gala Coreo Evento, presso l’Accademia Nazionale di Danza, curato da Joseph Fontano, con installazioni d'arte e performance musicale di Giancarlo Schiaffini.

Per interviste:
prof. Carlo Cannella
Direttore Istituto di Scienza dell’Alimentazione
Cell. 338/1123013
Tel.06/49910996

Ufficio Stampa e Comunicazione
Capo Ufficio Stampa: Alessandra Barberis
Addetti Stampa: Stefania Sepulcri - Alessandra Bomben -Barbara Sabatini
Telefono 06/ 4991.0035 - 0034 – 0897; Fax 06/ 4991.0399
e-mail: [email protected]
Internet: www.uniroma1.it


Pagina precedente