English version

altre informazioni 1

Data: 02/01/2015

• EPALE – piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa
EPALE è una community multilingue aperta a tutti (previa iscrizione) finanziata dalla Commissione europea nel quadro del suo impegno continuo volto a migliorare la qualità dell'offerta di apprendimento degli adulti in Europa. Il sito è rivolto in particolare a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili del disegno delle politiche e degli interventi e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell'apprendimento degli adulti in Europa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Il bilancio dell’UE in un clic
Quanto investe l'UE in ciascun paese? Da dove viene il denaro? Queste e altre domande trovano la loro risposta nell’applicazione multimediale aggiornata della Commissione Europea. L’intero strumento può essere integrato nella sua totalità o per sezione. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Concorso Short Food Movie

Il concorso, organizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di EXPO Milano 2015, consiste nella raccolta di video, ispirati al tema cibo e vita. I video ammissibili dovranno: essere di una lunghezza non inferiore a 30’’ e non superiore a 1’; essere realizzati con qualsiasi apparecchiatura professionale o non professionale (smartphone, tablets, fotocamere, videocamere…); esplorare l’assioma cibo/vita da ogni prospettiva e attraverso ogni “genere” (documentario, video arte, cinematografico o narrativo); essere realizzati in modo tale da poter essere fruiti anche senza dialoghi, accompagnamento musicale e in generale senza audio di alcun tipo. I video caricati sul portale faranno parte del grande mosaico web collettivo e della grande video istallazione di monitor posta all’ingresso del Padiglione Zero di Expo Milano e rimarrà in esposizione per tutta la durata dell’Expo. Ai tre vincitori, scelti da una giuria tra i 15 video più votati entro il 10 marzo 2015, andranno 1 biglietto aereo economy a/r per Milano, 1 biglietto per Expo Milano 2015 e 2 pernottamenti in hotel. Scadenza: 10 Marzo 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Enertour 4 students - Concorso d’idee “green”
Il concorso, che nel 2015 giunge alla sua quarta edizione, si propone di appassionare i giovani al mondo delle energie rinnovabili: per questo li invita ad elaborare la loro visione di un futuro energeticamente sostenibile. Se avete in mente una nuova soluzione che possa rispondere al problema energetico italiano, raccontatecela: con un video (max. 2 min.), una breve presentazione (max. 5 slide), un poster (formato A1), un plastico, un fumetto (max. 5 A4). La partecipazione, aperta a tutti gli studenti universitari italiani, può essere individuale o di gruppo (max. 3 persone, anche da diverse facoltà). Entro e non oltre il 30 Marzo 2015 inviate la vostra idea (e il curriculum vitae) in formato digitale (pdf o video *flv) via e-mail a [email protected] o via posta ordinaria. I primi 20 studenti universitari classificati vinceranno un «soggiorno all inclusive» in Alto Adige, la Green Region d’Italia, dal 20 al 22 Maggio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• ClimaSouth - Concorso per cortometraggi
La questione dei cambiamenti climatici è oggi tra i temi più discussi, ma si può agire e fare la differenza, collaborando tutti insieme. Per partecipare al concorso ClimaSouth bisogna realizzare un cortometraggio di circa 120-180 secondi scegliendo tra due categorie: video informazione & notizie; video d’arte. La partecipazione è aperta ai cittadini al di sopra di 18 anni, residenti in uno dei paesi partner del progetto. I migliori video verranno mostrati a tutto il mondo e ai vincitori verrà data la possibilità di partecipare ad un evento internazionale e di prendere parte all’iniziativa ClimaSouth nei paesi partner del progetto: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia. Scadenza: 15 Gennaio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente