English version

Newsletter Eurodesk - Gennaio 2015

Data: 02/01/2015

Newsletter Eurodesk - Gennaio 2015


Documentazione


• Rapporto sull’impatto di Erasmus Mundus per i laureati

Il rapporto mette in evidenza che oltre il 90% dei partecipanti è soddisfatto del programma Erasmus Mundus e oltre il 65% dei laureati “molto soddisfatto”. Nel complesso, l’80% dei laureati è contento della qualità dei corsi offerti attraverso il Programma. Alcuni settori sono stati definiti particolarmente soddisfacenti, ad esempio gli studi legati alla salute. Tuttavia, i laureati hanno denunciato una carenza di collegamento con i potenziali datori di lavoro, nonché di esperienza pratica durante il corso di studi: il 67% trova troppo deboli i legami con il mondo del lavoro. Il rapporto rivela che i laureati Erasmus Mundus sono tenuti in alta considerazione nel mercato del lavoro. Quest’anno, il 65% dei laureati ha trovato impiego nel periodo che ha preceduto la pubblicazione del rapporto, mentre il 55% lo ha trovato in meno di due mesi dopo la laurea. In generale, la soddisfazione è stata buona, con tre laureati su quattro – oltre il 76% - che si ritengono preparati per il mondo del lavoro. Coloro che non sono riusciti a trovare un impiego, affermano di non avere trovato un lavoro adatto o rispondente ai loro interessi. Il rapporto tuttavia, mette anche in evidenza la necessità di migliorare la visibilità del Programma. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Inventario europeo sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale 2014
In base a questo rapporto, gli Stati membri hanno ancora molta strada da fare per garantire che la conoscenza e le competenze acquisite al di fuori della scuola o l’università vengano riconosciute, valorizzate e accettate, nonostante dal 2010 alcuni importanti progressi siano stati compiuti. Il Rapporto, che copre 33 paesi europei (Stati membri UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia), mostra l’esigenza di programmare e implementare meglio strumenti efficaci per il riconoscimento di queste competenze, al fine di poter contribuire a risolvere le strozzature all’interno del mercato del lavoro UE. Le abilità che si acquisiscono al di fuori dei sistemi formali di istruzione sono tantissime; tuttavia, ancora oggi in molti paesi è difficilissimo accedere alle informazioni su come individuare, documentare, valutare e certificare questo tipo di apprendimento. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Attivare l’imprenditorialità giovanile: pubblicazione della Commissione Europea
Questa pubblicazione offre un quadro di come i paesi UE-28 e Islanda hanno utilizzato gli incentivi per le start-up per incoraggiare i giovani disoccupati a creare la loro impresa. Chiarisce se le start-up rappresentino una soluzione a lungo termine e analizza i profili di alcuni partecipanti per individuare i punti in comune tra le storie di successo. Il rapporto fornisce inoltre raccomandazioni sulle possibili misure e le aree da approfondire a sostegno dei responsabili delle politiche. La pubblicazione è disponibile in formato elettronico. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto sul funzionamento dei Consigli Nazionali dei Giovani
Pubblicato dal Forum Europeo dei Giovani, il rapporto “Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui Consigli Nazionali dei Giovani (E non avete mai osato chiedere)” offre una panoramica sui Consigli Nazionali dei Giovani: come lavorano per tutelare i diritti dei giovani, quale tipo di attività giovanile svolgono, chi è coinvolto, da dove provengono i finanziamenti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Video di benvenuto della Presidenza Lettone del Consiglio UE!
Video introduttivo girato per rendere omaggio all’importante ruolo che la Lettonia svolgerà per sei mesi a partire dal 1 gennaio 2015: la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Il video, in chiave ironica, intende presentare il paese e offrire una “buona impressione del popolo lettone”. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8


Pagina precedente