English version

altre informazioni 7

Data: 02/01/2015

• Consultazione pubblica sul Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità - sta predisponendo - con il contributo delle Amministrazioni interessate, delle Regioni e degli Enti locali e delle Associazioni impegnate a livello nazionale sul fenomeno della violenza di genere - il Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere. Il Piano ha come obiettivo principale quello di garantire azioni omogenee nel territorio nazionale volte a prevenire e a contrastare il grave fenomeno della violenza di genere nonché a tutelare le donne che subiscono violenza e i loro figli. Dal 10 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015 è possibile partecipare alla consultazione pubblica per fornire un utile contributo in merito alle azioni contenute nel Piano. I risultati delle consultazioni saranno considerati quali elementi utili per l’elaborazione definitiva del Piano. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• 1 Gennaio-30 Giugno 2015: Presidenza Lettone del Consiglio UE

A partire dal 1 Gennaio la Lettonia assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. La Lettonia è la seconda Presidenza del Trio con l’Italia (seconda metà del 2014) e il Lussemburgo (seconda metà del 2015). La Presidenza lettone lavorerà sull’implementazione del Piano di Lavoro UE per i Giovani e sul contributo delle politiche giovanili all’Europa 2020. La presidenza si occuperà inoltre della revisione intermedia del quadro 'ET2020' e la preparazione del rapporto congiunto 2015, rafforzando i legami tra la Strategia Europa 2020 ed ET2020, e sulla organizzazione della conferenza ministeriale di Bologna, che si terrà in Maggio a Yerevan, Armenia. Per ulteriori dettagli sul programma e le priorità della Presidenza, visitare il suo sito web ufficiale. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Mons e Pilsen Capitali Europee della Cultura 2015
Mons in Belgio e Pilsen nella Repubblica Ceca sono le due Capitali della Cultura per il 2015. Dal Gennaio 2015 lanceranno ufficialmente un anno di eventi legati a musica, teatro, danza, cinema e letteratura, per mostrare la loro cultura al resto del mondo.
Per ulteriori informazioni sul loro programma di iniziative, visitare i siti ufficiali di Mons 2015 e Pilsen 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Fiere del Lavoro EURES
State pensando di cercare un lavoro in un altro paese UE?
EURES, il Portale Europeo per la Mobilità, organizza fiere del lavoro in tutta Europa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 27-28 Gennaio 2015: Forum iLearning 2015, Parigi, Francia
Il Forum sarà il luogo per la presentazione delle ultime innovazioni nell’e-learning (simulazioni, video interattivi, giochi seri, applicazioni per le competenze e la gestione, sviluppo di strumenti per i contenuti, reti sociali di apprendimento). L’accesso al forum è gratuito. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 10 Febbraio 2015: Safer Internet Day
In questa data si svolgerà una vasta gamma di attività in tutta Europa e nel mondo, sul tema “Scoprire insieme il mondo digitale...”. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente