English version

altre informazioni 4

Data: 02/01/2015

• Premio Europeo "Carlo Magno" per la Gioventù 2015
I giovani tra i 16 e i 30 anni provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare ad un concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Il Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù è assegnato a progetti che: promuovono la comprensione europea ed internazionale; favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell'identità e dell'integrazione europee; costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità. I progetti possono essere incentrati sull'organizzazione di vari eventi giovanili, scambi fra giovani o progetti su Internet con una dimensione europea. Il vincitore del Premio Europeo Carlo Magno verrà selezionato in due fasi. Prima fase: giurie nazionali, che consistono in almeno due membri del Parlamento Europeo (MEPs) e un rappresentante di organizzazioni giovanili, selezioneranno un vincitore nazionale da ciascun Stato membro entro il 13 Marzo 2015. Seconda fase: la giuria europea, che consiste in tre membri del Parlamento Europeo e il Presidente del PE e da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen, selezionerà il vincitore tra i 28 progetti presentati dalle giurie nazionali, entro il 23 Aprile 2015. Scadenza: 2 Febbraio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• EESC 2015 Video Challenge
Organizzato dal Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC), in partenariato con la Presidenza Lettone del Consiglio dell’Unione Europea, l’edizione 2015 è un concorso misto di musica e video. La sfida “Europa in armonia” è aperta a registi amatoriali, cori e gruppi di cantanti dai 28 Stati memebri UE. I candidati devono interpretare “l’Inno alla Gioia”, accompagnato da un video clip. Il video potrà essere dedicato a qualsiasi tema europeo. La scadenza per la presentazione dei video è il 20 Febbraio 2015 e sarà seguita dal voto del pubblico e la selezione da parte di una giuria. Le tre squadre vincenti riceveranno 3000, 5000 e 8000 euro, durante una cerimonia che si terrà a Bruxelles il 27 Maggio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso di componimento: "Così simili, così diversi, così europei"
Organizzato dall’Unità Allargamento della Commissione Europea, il concorso è rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni, dagli Stati membri UE. I partecipanti dovranno scrivere un articolo, di massimo 1000 parole, in cui esprimono il loro punto di vista su una o entrambe le seguenti domande:
• Quale è la tua esperienza in un’Unione Europea allargata?
• In che modo l’Unione Europea allargata affronta le sfide del futuro?
Ciascun partecipante può presentare solamente un testo, in una qualunque delle lingue ufficiali UE. Le giurie nazionali selezioneranno ciascuna un vincitore. I vincitori avranno diritto ad una visita di tre giorni a Bruxelles, alla fine del maggio 2015. Gli articoli vincenti verranno pubblicati inoltre sul sito della Commissione Europea e verranno offerti ai principali media nazionali per essere pubblicati. Scadenza: 27 Febbraio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente