English version

altre informazioni 6

Data: 02/01/2015

• Cluj-Napoca: Capitale Europea dei Giovani 2015
Cluj-Napoca, la seconda città per dimensioni della Romania, sarà la Capitale Europea dei Giovani 2015, dopo Salonicco, Grecia. Cluj-Napoca è “Il cuore della Transilvania”, una città europea cosmopolita e un’importante destinazione dell’Europa sud-orientale: una città con un grande potenziale. Grazie alle sue undici università, la città è considerata uno dei luoghi ideali in cui studiare. La Capitale Europea dei Giovani 2015 è stata lanciata dal Forum Europeo dei Giovani per incoraggiare lo sviluppo di nuove idee e progetti innovativi legati alla partecipazione attiva dei giovani nella società e la promozione di collaborazione sulle politiche giovanili a livello locale ed europeo. Durante il 2015 Cluj-Napoca offrirà un vasto programma di eventi ed attività che vedrà i giovani protagonisti assoluti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Finanziamenti del Consiglio Europeo della Ricerca per ricercatori ad inizio carriera
Il Consiglio europeo per la ricerca ha selezionato 328 tra scienziati d'eccellenza per ricevere un premio chiamato “Starting grants” del valore di 2 milioni di euro ciascuno. Il concorso, il primo sotto il programma Horizon 2020, ha assegnato 485.000 mila euro a dei ricercatori ad inizio carriera per sviluppare progetti ambizioni, ad alto rischio, ad alto guadagno in qualsiasi campo.Riceveranno le sovvenzioni i ricercatori di 38 nazionalità, ospitati in 180 diverse istituzioni in tutta Europa. In termini di enti ospitanti, la classifica vede la Germania (70 borse) e Regno Unito (55 borse) in testa, seguita da Francia (43) e Paesi Bassi (34). I ricercatori sono anche ospitati in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svezia e Turchia, insieme a un progetto in CERN in Svizzera. I vincitori italiani sono in totale 28 e si classificano terzi per numero di borse ricevute dietro Germania (68) e Francia (36). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto sull’abbandono del percorso di studi o di formazione in Europa
Il rapporto getta luce sull’abbandono precoce dai propri percorsi di studio o formazione, un problema di grosse dimensioni in numerosi paesi. Il rapporto mostra che nell’UE-28, in media, il 19.7% dei giovani con un livello di istruzione secondaria inferiore, sono occupati, rispetto al 42.7% dei giovani che hanno acquisito la qualifica secondaria superiore e post secondaria (non universitaria), e il 54.6% dei laureati. Il rapporto intende fornire un valore aggiunto agli sforzi dei singoli Stati membri e della Commissione Europea in questo settore, con il monitoraggio degli sviluppi nella configurazione e l’implementazione delle strategie, le politiche e le misure per la lotta contro l’abbandono scolastico e il sostegno all’apprendimento degli studenti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Il Comitato Cultura del Consiglio d’Europa adotta un rapporto sulla mobilità degli studenti
Gli Stati membri devono accrescere la disponibilità dei finanziamenti per gli studenti, in particolare legati alla mobilità: sono queste le conclusioni del Comitato Cultura PACE del Consiglio d’Europa il 5 Dicembre. Adottando all’unanimità un rapport di Christian Barilaro (Monaco, ALDE), il Comitato ha inoltre sottolineato l’esigenza di un maggiore riconoscimento dei risultati dell’apprendimento, compreso attraverso la riduzione dell’attuale carico burocratico per il riconoscimento delle qualifiche. Gli Stati membri devono inoltre sviluppare e implementare misure per incoraggiare i laureati che hanno partecipato a programmi di mobilità studentesca a fare rientro nei propri paesi di origine per prevenire la cosiddetta “fuga dei cervelli”. Gli istituti di istruzione superiore sono chiamati a promuovere la mobilità degli studenti attraverso l’offerta di informazione sulle opportunità di mobilità accademica e l’inclusione di questi programmi nei corsi di studio universitari, diplomi congiunti e corsi di lingue straniere, nonché programmi di sponsorizzazione tra studenti in partenza e in arrivo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente