English version

altre informazioni 2

Data: 02/01/2015

• Concorso di idee “Make your Mark in Milan”
“Make your Mark in Milan” è il concorso di idee lanciato dalla Fondazione Fiera Milano con l’obiettivo di coinvolgere giovani creativi, nel processo di riqualificazione del quartiere della Fiera di Milano. Il tema dell’iniziativa deve sviluppare un concetto o una suggestione, tradotti in supporti grafici o multimediali, e interpretare contemporaneamente le tre parole chiave: innovazione: contenuti funzionali, materiali e tecnologie, approccio energetico, visione architettonica; inclusione: integrazione con il contesto esistente e attenzione all’ambiente e alla mobilità lenta; centralità: capacità di diventare un nuovo punto di riferimento per il contesto e per la città. Al concorso possono partecipare i giovani creativi under 35 anni, laureati delle Scuole di Design, Comunicazione e Arti, Architettura, Moda, Design Industriale e Grafica. Ogni concorrente dovrà inviare una sola proposta sotto forma di elaborato grafico, contributo video, filmato, stampa 3D, fotomontaggio, rendering, modello, ecc. che sia auto esplicativo. La partecipazione è gratuita e può essere individuale o di gruppo. Sono previsti 20.000 Euro per il primo classificato, 15.000 Euro per il secondo, 10.000 Euro per il terzo. Scadenza: 31 Gennaio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Modello dell’Unione Europea 2015
"Model European Union" è una simulazione unica del processo decisionale e delle politiche, che si svolge ogni anno e riunisce oltre 150 giovani europei altamente qualificati e motivati nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, Francia, tra l'11 e il 18 Aprile 2015. Per una settimana i partecipanti hanno l'opportunità di conoscere il lavoro delle istituzioni europee nella sede in cui essi effettivamente si svolgono. Obiettivo della conferenza è di permettere ai partecipanti di conoscere da vicino il processo decisionale e legislativo dell'Unione Europea, che coinvolge sia il Parlamento Europeo che il Consiglio dell'UE. Durante la conferenza i giovani assumono il ruolo di Ministri degli Stati membri UE, i membri del Parlamento Europeo, i lobbisti, i giornalisti e gli interpreti. Le proposte per un dibattito del MEU 2015 sono le seguenti:
• European Banking Union;
• Regolamento per la Protezione dei Dati.
Scadenza: 11 Gennaio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Your Europe, Your Say 2015
Il Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) ha organizzato per la quinta volta "Your Europe, Your Say" invitando studenti della scuola secondaria dei 28 Stati membri a partecipare alla simulazione di una sessione plenaria per assistere al processo decisionale dell’EESC in relazione ad un tema specifico "Cittadinanza europea attiva". Per partecipare una scuola deve: avere sede in uno Stato membro UE; essere riconosciuta dalle autorità didattiche in uno o più degli Stati membri; essere in possesso di un computer (in grado di aprire e stampare file in PDF), con accesso Internet e e-mail; scegliere un insegnante e tre studenti al penultimo anno di studio, in grado di esprimersi in inglese; affrontare il tema dell'esercizio di simulazione in classe prima di recarsi a Bruxelles; ospitare un rappresentante dell'EESC per una sessione informativa sull'UE e il Comitato tra metà Febbraio e metà Marzo 2015 (le spese di viaggio sono a carico del Comitato). All'incontro possono essere invitate altre scuole o classi della stessa scuola. Le scuole che desiderano partecipare dovevano registrarsi online attraverso il sito Internet dell’EESC entro il 12 Gennaio 2015. L’evento si svolgerà a Bruxelles presso il quartier generale dell’EESC dal 23 al 25 Aprile 2015. L’EESC si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio degli studenti e gli insegnanti accompagnatori. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente