English version

altre informazioni 3

Data: 02/01/2015

• Erasmus+Sport: Partenariati di Collaborazione
Si tratta di un finanziamento UE a sostegno di organizzazioni o enti pubblici attivi nel settore dello sport o l'attività fisica, interessati a lavorare con partner europei per condividere idee innovative, promuovere lo sport o affrontare le sfide ad esso legate.
I Partenariati di Collaborazione sostengono progetti che:
• affrontano le minacce transfrontaliere all'integrità dello sport, quali il doping, le partite truccate e la violenza, nonché tutti i tipi di intolleranza e discriminazione;
• promuovono e sostengono la buona governance nello sport e le carriere duplici degli sportivi;
• promuovono attività di volontariato nello sport, insieme all'inclusione sociale, le pari opportunità e la sensibilizzazione sull'importanza del promuovere l'attività fisica per la salute, attraverso una maggiore partecipazione e opportunità di accesso allo sport per tutti. Inoltre, i Partenariati di Collaborazione devono sostenere l'implementazione della Settimana Europea dello Sport, un'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per promuovere lo Sport e l'attività fisica nell'Unione Europea, alla luce della diminuzione dei livelli di partecipazione. La Settimana Europea dello Sport si evolverà negli anni e dovrà essere organizzata secondo un calendario prefissato (seconda settimana di Settembre) con un'apertura ufficiale, un evento lancio e 3 o 5 focus day, ciascuno con un tema specifico. Nel 2015 la Settimana Europea dello Sport si terrà dal 7 al 13 Settembre 2015. Gli eventi nazionali si dovranno svolgere tra il 7 e il 30 Settembre 2015. Scadenze: 22 Gennaio 2015, per progetti legati alla Settimana Europea dello Sport 2015 (progetti che hanno inizio tra il 1 Aprile e il 1 Settembre dello stesso anno); 14 Maggio 2015, per progetti non legati alla Settimana Europea dello Sport 2015 (progetti che hanno inizio il 1 Gennaio dello stesso anno). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Erasmus+Sport: Eventi sportivi a livello europeo senza scopo di lucro
Si tratta di un finanziamento UE rivolto ad organizzazioni senza scopo di lucro o enti pubblici per l’organizzazione di eventi sportivi a livello europeo, che coinvolgano partner o sportivi dei paesi partecipanti e mirate a promuovere le attività dell’Unione Europea nel settore dello sport.
In aggiunta, l’azione potrebbe finanziare:
• eventi organizzati durante l'Anno Europeo dello Sport 2015;
• eventi nazionali organizzati simultaneamente in più paesi europei nel contesto di eventi europei specifici.
La Settimana Europea dello Sport si evolverà negli anni e dovrà essere organizzata secondo un calendario prefissato (seconda settimana di Settembre) con un'apertura ufficiale, un evento lancio e 3 o 5 focus day, ciascuno con un tema specifico. Nel 2015 la Settimana Europea dello Sport si terrà dal 7 al 13 Settembre 2015. Gli eventi nazionali si dovranno svolgere tra il 7 e il 30 Settembre 2015. Scadenze: 22 Gennaio 2015, per eventi sportivi europei senza scopo di lucro organizzati durante la Settimana Europea dello Sport 2015 (progetti che hanno inizio il 1 Maggio dello stesso anno); 14 Maggio 2015, per eventi sportivi europei senza scopo di lucro organizzati al di fuori della Settimana Europea dello Sport 2015 (progetti che hanno inizio il 1 Novembre dello stesso anno). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente