English version

Concorso Diritti umani e Social Media 2014

Data: 16/01/2015

Il Forum Nazionale dei Giovani, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, lancia un concorso fotografico che mira ad esplorare le potenzialità comunicative dell'immagine fotografica rispetto ad un tema così attuale come quello dei rapporti tra Diritti Umani e Social Media. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sull'importanza della giornata (anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell'ONU, avvenuta il 10 dicembre 1948, a New York) e della promozione dei diritti umani, specialmente in Italia.

Quando si fa riferimento ai diritti umani, il pensiero va immediatamente a Paesi lontani, magari estremamente poveri, dove vengono sistematicamente lese la libertà e la dignità umana. In realtà, violazioni dei diritti umani avvengono anche sotto i nostri occhi, talvolta anche attraverso l'utilizzo dei nuovi media: dal bullismo all'online hate speech, dalla violazione della libertà religiosa alla violazione della privacy. Il Forum mira, quindi, a coinvolgere direttamente i giovani, mettendoli alla prova e incoraggiandone la creatività e la sana competizione.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti.

Caratteristiche delle opere
Ogni partecipante può presentare un massimo di 3 foto in formato digitale, a colori o in bianco e nero.

Mostra online
Le opere selezionate verranno pubblicate in una mostra collettiva online sul sito e sui social media del Forum Nazionale dei Giovani.

Scadenze e modalità di partecipazione
L'iscrizione al concorso è gratuita. Per partecipare è necessario compilare l'apposito modulo di iscrizione e inviarlo insieme alle foto entro e non oltre il 27 gennaio 2015, all'indirizzo mail [email protected].

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sul sito del Forum Nazionale dei Giovani.


Pagina precedente