English version

Premio: "Giornalisti nell’erba - gNe9"

Data: 16/01/2015

Il Premio di giornalismo ambientale Giornalisti nell’erba è un concorso annuale riservato a giovani e giovanissimi. Realizzato e promosso dall’associazione Il Refuso, il Premio riguarda articoli, servizi, reportage ed altre forme di comunicazione che raccontino e promuovano la tutela dell’ambiente. In particolare il tema della nona edizione è: Oltre.

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i giovani dai 3 fino ai 29 anni, italiani e stranieri. Si può partecipare singolarmente, in gruppi, per classi, alla sezione nazionale (in lingua italiana) o alla sezione internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca).

Fasce d'età

Le fasce d’età in cui è suddiviso sono:
• I Fascia: dai 3 ai 10 anni (dalla scuola dell’Infanzia alla V primaria compresa);
• II Fascia: dai 11 ai 15 anni (dal I anno medie al II anno secondaria secondo grado compreso);
• III Fascia: dai 16 ai 21 anni (dal II anno di secondaria di secondo grado fino alla vigilia del compimento del 21° anno di età);
• IV Fascia: dai 21 ai 29 anni (dal 21° al 29° anno di età).

Sezioni
Sezione elaborati di scrittura giornalistica: articoli, interviste, reportage, inchieste;
Sezione elaborati multimediali giornalistici: interviste in video, radiofoniche ossia audio, inchieste, reportage, fotoreportage;
Sezione giornali e telegiornali completi;
Sezione creativa: arti visive e multimediali: dipinti, disegni, vignette, video, spot ecc. (escluse le poesie);
Sezione Web: creazione di un sito sulle tematiche del concorso e di giornalismo ambientale.

È richiesto un riassunto, anche parziale, dei contenuti in lingua inglese.

Premio Regionale Puglia - gNe9 prevede una selezione regionale esclusivamente per i partecipanti pugliesi, che concorreranno sia al premio regionale che a quello nazionale con elaborati sullo stesso tema e delle medesime tipologie.

Premi
Il Concorso prevede tanti premi quante sono le sezioni previste. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno resi noti i nomi dei vincitori, si terrà nella seconda metà di maggio 2015.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ciascun partecipante può partecipare al Premio proponendo un singolo elaborato, se concorre da solo. Chi concorre insieme al gruppo/classe, può presentare un lavoro individuale oltre a quello proposto insieme ai compagni.
Per partecipare occorre iscriversi e versare una quota di contributo alle spese di realizzazione del progetto di 10 euro a partecipante (20 euro per gruppo fino a 5 persone; 40 euro per la classe o gruppi superiori a 5 persone), entro il 28 febbraio 2015 (termine prorogato).

Gli elaborati dovranno pervenire, entro il 28 febbraio 2015, in formato digitale all'indirizzo mail [email protected].

Le schede dei partecipanti e le liberatorie, soprattutto se di intere classi, possono essere inviate all'associazione Il Refuso per posta ordinaria, entro il 28 febbraio 2015.

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sono disponibili sul sito di Giornalisti Nell’Erba.


Pagina precedente