English version

Premio ADI Compasso d’Oro - Targa Giovani 2015

Data: 16/01/2015

Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del disegno industriale, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più autorevole premio italiano di design.

Il Premio è promosso e organizzato da ADI - Associazione per il Disegno Industriale, che rappresenta l’intera filiera del design italiano, in collaborazione con Fondazione ADI. Nel 2014 ADI bandisce la prima edizione del Premio ADI Compasso d'Oro Internazionale.

Tema
In linea con il tema dell’Expo 2015, Feed the Planet, e in considerazione dei nuovi scenari globali in cui è centrale per il futuro del pianeta il tema del diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti, il tema di questa edizione è Design for Food and Nutrition, ovvero il design come strumento d’innovazione e sviluppo sostenibile (in senso economico, sociale, ambientale e culturale) della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.

Targa Giovani Internazionale 2015
Accanto alla sezione principale del premio, riservata a prodotti o servizi realizzati da designer e da aziende del settore di più alto livello, ADI ha istituita la Targa Giovani Internazionale, con l'intento di sostenere i giovani designer, di promuoverne l’impegno e di riconoscerne il talento.

Chi può partecipare
La Targa Giovani sarà assegnata al migliore progetto realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti o servizi, autoproduzioni o ricerche sul tema dell’edizione Design for Food and Nutrition. Il premio potrà così favorire la start up del progetto premiato.

Premio
La Giuria del Premio selezionerà fino a un massimo di 60 candidati alla Targa Giovani. Per questa prima edizione, la Targa Giovani corrisponde a un premio in denaro di 30.000 euro.

Diritti di segreteria
La candidatura del bene risulterà valida e sarà proposta all’esame di ADI al momento di avvenuto versamento delle spese di segreteria: per prodotto/sistema e/o servizio presentato 150 euro più IVA; ridotto per i soci ADI a 100 euro più IVA.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per partecipare all'assegnazione della Targa Giovani occorre inviare alla Segreteria del Premio la scheda digitale predisposta per la presentazione del progetto, disponibile online dal 20 ottobre 2014 al 28 febbraio 2015.

Ulteriori informazioni e Regolamento sul sito di ADI.


Pagina precedente