English version

Concorso per volontari in Esercito, Marina e Aeronautica

Data: 19/01/2015

I posti in palio per VFP4 sono 2.165. Le selezioni prevedono quiz di cultura generale, accertamenti fisici e psicoattitudinali e valutazione dei titoli.

E’ stato pubblicato il bando annuale che servirà a selezionare i volontari di truppa in ferma di quattro anni nelle Forze Armate. Il concorso mette in palio in tutto 2.165 posti, suddivisi tra Esercito, Marina e Aeronautica Militare.
I Vfp4 (Volontari in Ferma Prefissata quadriennale) verranno selezionati tra i VFP1 (volontari in ferma di un anno) che si trovano in servizio – anche in rafferma annuale – o che hanno già terminato la ferma.

Ripartizione dei posti
Il concorso assegnerà i volontari alle diverse Forze secondo la seguente ripartizione.

ESERCITO: 1.570 posti divisi in due immissioni:
- 785 posti nella 1^ immissione
- 785 posti nella 2^ immissione

MARINA: 255 posti divisi in due immissioni:
- 128 posti nella 1^ immissione
- 127 posti nella 2^ immissione

AERONAUTICA MILITARE: 340 posti (unica immissione)


Scadenza domande
I termini per le iscrizioni della prima immissione dell’Esercito e della Marina sono scaduti il 7 gennaio.
Dal 14 aprile al 13 maggio invece saranno aperti i termini per presentare le domande per le seconde immissioni nell’Esercito e nella Marina e per l’immissione unica nell’Aeronautica.
Le domande possono essere inoltrate attraverso il portale del Concorsi on-line del Ministero della Difesa.


Requisiti
Oltre a tutti i requisiti normalmente richiesti per partecipare ai concorsi militari e nella pubblica amministrazione, agli aspiranti VFP4 si richiede un’età non superiore ai 30 anni (fino al giorno del compimento incluso), una statura non inferiore a m. 1,65 (uomini) o 1,61 (donne) e non superiore a m. 1,95 (solo per la Marina Militare). Infine è indispensabile anche il diploma di scuola media (scuola secondaria di primo grado).


Selezioni
Il concorso si svolge per ciascuna immissione secondo questi step:
- prova di selezione culturale;
- accertamenti dell’idoneità psico-fisica e attitudinale comprensivi delle prove di efficienza fisica (illustrati all’art. 10 del bando).;
- valutazione dei titoli (articolo 11).
La prova di selezione culturale consiste in una batteria di 100 quiz a risposta multipla
su nozioni e conoscenze incluse nei programmi della scuola media, ripartiti così: 15 % matematica; 20 % italiano; 15 % educazione civica; 20 % storia; 15 % geografia; 10 % scienze; 5 % inglese.


Vincitori
I vincitori incorporati sono ammessi alla ferma prefissata quadriennale con il grado di Caporale o grado equivalente, previa perdita del grado eventualmente rivestito. In base alle esigenze operative e logistiche di ogni singola Forza Armata, potranno ricevere qualsiasi categoria, specialità e specializzazione previste dal ruolo o dall’incarico rivestito e potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Vai al bando

Istituto Cappellari, leader nazionale nella preparazione ai concorsi pubblici, organizza corsi di preparazione.


Pagina precedente