English version

Concorso “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo”

Data: 23/01/2015

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione “Cortile dei Gentili”, ha promosso il II° Concorso Nazionale “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il concorso è ispirato all’esperienza e alle attività del “Cortile dei Gentili”. Con esso si vuole promuovere, nell'ambito dei diversi insegnamenti (umanistici e scientifici), l’impegno volto a far maturare la consapevolezza dell’importanza civile, culturale, educativa del dialogo tra persone credenti e non credenti, con particolare riferimento alla prevenzione e alla composizione delle contrapposizioni ideologiche.

Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno scegliere una delle tre sezioni proposte:
1) Storico – Documentale;
2) Artistico – Espressiva;
3) Musicale.

I vincitori, per ogni grado ed ordine di scuola, saranno premiati durante un evento che si terrà a Roma nel 2015 ed in cui saranno esposti i migliori elaborati. Inoltre i vincitori avranno l’opportunità di visitare i Musei Vaticani, accompagnati da personale altamente qualificato che li guiderà alla scoperta della bellezza delle opere in essi contenuti, e di incontrare eminenti personalità impegnate a livello internazionale nella realizzazione concreta della cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

Scadenza: 31 Maggio 2015.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente