English version

Premio Neri Pozza 2014-15

Data: 04/02/2015

Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, alla sua seconda edizione, è riservato a opere di narrativa letteraria inedite, in lingua italiana, in forma di romanzo. Raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali sono esclusi dal Premio. Non sono ammesse al concorso neanche le opere di generi quali il giallo, il romanzo poliziesco, il fantasy, il memoir.

Il Comitato di Lettura del Premio è composto da prestigiosi esponenti del mondo culturale: gli agenti letterari Luigi Bernabò e Marco Vigevani, il giornalista e critico letterario Francesco Durante, Stefano Malatesta, giornalista e scrittore, Silvio Perrella, critico letterario, le scrittrici, Sandra Petrignani e Romana Petri, il direttore editoriale Giuseppe Russo.

Chi può partecipare
Il Premio è aperto ad autori esordienti o noti, di qualsiasi nazionalità. Gli autori che abbiano già vinto il Premio sono esclusi dal concorso.

Selezioni e premio
Tra tutte le opere pervenute saranno selezionate in varie fasi le cinque finaliste. All’autore dell’opera vincitrice verrà offerto un assegno di 25.000 euro e la pubblicazione del romanzo da parte di Neri Pozza Editore. L’autore sarà tenuto a cedere in esclusiva all’Editore tutti i diritti di sfruttamento dell’opera e a sottoscrivere un contratto di edizione.

Scadenze e modalità di partecipazione
È possibile partecipare al Premio anche con più di un dattiloscritto, presentando ogni opera separatamente.
Gli scrittori devono spedire il dattiloscritto in duplice copia a Neri Pozza Editore, con raccomandata a/r, entro il 13 febbraio 2015 (farà fede il timbro postale).

Ulteriori informazioni e Bando sul sito di Neri Pozza Editore.


Pagina precedente