English version

XXI Trofeo RiLL per racconti fantastici

Data: 06/02/2015

Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è un concorso letterario destinato a scoprire e valorizzare autori di storie al di là del reale e del verosimile, attivo dal 1994.

A chi si rivolge
Il concorso è aperto a tutti, senza distinzioni.

Tipologia delle opere ammesse
Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in italiano. La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal fantasy all’horror, dalla science fiction al cyberpunk e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale. I racconti non dovranno superare i 21600 caratteri, spazi inclusi.

Premi
RiLL si impegna a curare la stampa di un’antologia con i migliori racconti, senza alcun contributo/ costo per gli autori (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar). Il racconto vincitore sarà inoltre tradotto:
• in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, la più importante rivista irlandese di letteratura fantastica;
• in spagnolo, a cura dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones.
L’autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro, una penna stilografica e un buono acquisto di 100 euro in prodotti Wild Boar. I racconti primo e secondo classificato usciranno sulla webzine Anonima Gidierre. Le riviste Tangram e i responsabili delle edizioni Il Foglio, infine, si riservano di scegliere fra i testi finalisti uno o più racconti da pubblicare. Tutti gli autori partecipanti riceveranno una copia omaggio di La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la raccolta dei racconti premiati del 2014.

Modalità di partecipazione
Per partecipare è sufficiente inviare il proprio racconto, entro il 30 marzo, compilare la scheda di partecipazione online e inviare ricevuta di versamento della quota di iscrizione al premio, pari a 10 euro per ciascun racconto inviato.

Il bando completo è consultabile sul sito del Trofeo RiLL.


Pagina precedente