English version

Youth Investigative Journalism Prize 2015

Data: 06/02/2015

L’associazione Cafebabel ha indetto un contest di giornalismo investigativo sui recenti fatti avvenuti nel contesto sociale, politico ed economico greco.

Ente: Cafebabel.com è il primo media europeo rivolto a giovani giornalisti, videomaker, blogger, traduttori, ecc che è stato fondato nel 2001 in Francia. La sua idea fondamentale è quella di creare un'opinione pubblica europea, per apprendere ogni questione nazionale in una prospettiva europeista e internazionale. Si tratta in realtà di una rete di giovani professionisti paneuropei come ad esempio giornalisti, blogger, scienziati politici, fotografi e traduttori. Nel quadro di questo progetto, gruppo cafebabel.com greca ha vinto il Premio Carlo Magno della Gioventù a maggio 2012.

Destinatari:
Questo concorso internazionale è aperto a chiunque abbia dai 18 ai 30 anni (alla data di apertura del Concorso) indipendentemente dalla nazionalità e luogo di residenza. I partecipanti non sono obbligati ad avere una laurea in giornalismo o di essere studenti di giornalismo. Le persone che soddisfano i requisiti di età possono partecipare, anche se non hanno esperienza professionale nel campo del giornalismo.

Scadenza: 20 marzo 2015.

Descrizione dell’offerta:
L'obiettivo del concorso è di nominare la migliore ricerca giornalistica, i partecipanti sono autorizzati a svolgerla su uno dei settori di cui qui di seguito, riguardo i cittadini che vivono in Grecia e gli eventi che si sono svolti o si svolgeranno nella realtà greca nel suo territorio geografico. Gli elementi centrali della ricerca giornalistica devono essere la partecipazione civica e politica attiva, l'interesse pubblico, la supervisione del lavoro e le decisioni delle autorità pubbliche greche, l'azione della società civile, l'azione di persone giuridiche private e pubbliche in Grecia, nonché dell'impatto che tutte queste attività hanno sulla società nel suo complesso o sull'economia. La ricerca può trattare qualsiasi dei seguenti campi, da soli o in combinazione:
• Società
• Politica
• Economia
• Environmnet
I partecipanti possono presentare la ricerca in formato digitale, audio, video, slide show nei formati 7z, ZIP, GZIP e TAR con dimensione massima di 50 MB.

Requisiti: Ottima conoscenza della lingua greca.

Documenti richiesti: Carta d’identità o passaporto.

Costi/retribuzione:
Primo premio in denaro pari a 2.000 €
Secondo premio strumenti software per il data journalism

Per partecipare compilare il modulo disponibile sul seguente sito.


Pagina precedente