English version

ERASMUS+ VET - Newsletter N.4/2014

Data: 09/02/2015

ERASMUS+ VET
Newsletter N.4/2014
Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL


• Secondo Bando Erasmus+: la scadenza si avvicina, quali opportunità per la VET?


Si avvicina la scadenza del secondo Bando di Erasmus+ (2014-2020), il nuovo programma comunitario per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, C 344, 2 ottobre 2014). A partire dal 2014, attraverso l’Agenzia Nazionale Erasmus+, l’ISFOL gestisce l’assistenza tecnica per le azioni decentrate di Mobilità per l’Apprendimento (KA1) e di Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi (KA2 -Partenariati Strategici) per il settore dell’istruzione e formazione professionale del nuovo programma comunitario. Il primo Bando di Erasmus+ nel 2014 ha, già, visto la presentazione di 521 candidature nell’ambito VET (287 progetti di Mobilità - 234 di Partenariati strategici). Il numero delle mobilità destinate ai giovani, che verranno realizzate nei 99 progetti approvati, sono 7.893. Per i Partenariati strategici sono 24 i progetti selezionati che hanno un finanziamento medio di 350.000 euro, con una partecipazione di circa 9 paesi a progetto, per un coinvolgimento complessivo di 197 organismi europei (istituzioni, imprese, parti sociali). Nel 2014, la dotazione finanziaria per l’Italia destinata all’ambito VET è stata di circa 33 Milioni di euro, stanziamento rinnovato anche per il 2015. Di questi 25 Milioni sono destinati alla realizzazione di progetti di Mobilità e 8 Milioni ai Partenariati strategici.

Il termine ultimo per rispondere al Bando 2015 è il 4 Marzo per la Mobilità per l’apprendimento e il 31 Marzo per i Partenariati Strategici (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, C 376, 23 ottobre 2014).
Per fornire informazioni utili alla presentazione dei progetti, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL partecipa a numerose iniziative sul territorio nazionale ed ha organizzato diverse giornate informative ad hoc. Informazioni di dettaglio sul programma e sugli eventi informativi (incluse modalità di partecipazione) verranno pubblicate a breve sul sito italiano del Programma www.erasmusplus.it.


IN EVIDENZA

• Riunione informale dei direttori delle Agenzie Nazionali Erasmus+: Roma, 22-24 gennaio


I Direttori delle Agenzie Nazionali di Erasmus+ di tutta Europa si sono dati appuntamento a Roma dal 22 al 24 gennaio per il meeting informale dei direttori delle Agenzie: uno fra i primi dell’era Erasmus+. Le Agenzie Nazionali italiane di Erasmus+ (Isfol, INDIRE, ANG) hanno organizzato, infatti, la riunione, che ha per obiettivo quello di condividere tra Agenzie ed alla presenza della Commissione europea le esperienze di questo primo anno di attuazione di Erasmus+ e di disegnare piste di collaborazione e di azione per il futuro.


• Label Europeo delle lingue – Formazione Professionale: premiazione bando 2014

Il Label europeo delle lingue è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno, a livello nazionale, ai progetti più innovativi realizzati per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale: è un “etichetta di qualità” finalizzata a promuovere le competenze linguistiche dei cittadini europei.
Il Bando 2014 si è concluso lo scorso 13 ottobre, in seguito alla valutazione effettuata da un gruppo di esperti di settore lo scorso 14 novembre, per la 15a edizione sono stati selezionati per il settore formazione professionale 6 progetti tra le 24 candidature pervenute. I vincitori sono stati premiati a Roma presso Spazio Europa (Via IV Novembre – Roma) lo scorso 9 dicembre, insieme ai progetti vincenti del settore istruzione.
Per ulteriori informazioni http://www.erasmusplus.it/?p=2879.


•   altre informazioni


Pagina precedente